Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia del Comune di Campobasso, valutando attentamente la problematica recentemente sollevata dal neonato Circolo Studentesco di Azione Universitaria all’UniMol e condividendo le proposte da esso portate all’attenzione pubblica, ritiene opportuno presentare una mozione urgente al consiglio comunale.
La questione riguarda le corse serali degli autobus tra Piazza Pepe, l’Ospedale Cardarelli, la Cattolica e lo studentato di Medicina. Attualmente, l’ultima corsa disponibile termina intorno alle 20:30, lasciando circa 60 studenti isolati in un’area priva di servizi, con difficoltà sia nella mobilità serale sia nell’accesso a strutture sanitarie fondamentali. Tale situazione evidenzia le criticità in cui versa il sistema di trasporto pubblico locale, rendendo necessario un intervento mirato.
Fratelli d’Italia condivide le proposte avanzate dagli studenti, in particolare:
l’estensione delle corse serali fino a mezzanotte nei giorni feriali e fino alle 2 del sabato notte;
la necessità di una razionalizzazione del servizio in base ai km attribuiti al comune di Campobasso potenziando corse necessarie a discapito di corse “deserte”, ovvero quelle tratte che spesso vedono i nostri mezzi poco frequentati o addirittura vuoti.
“Riteniamo fondamentale garantire collegamenti sicuri e funzionali anche nelle ore serali, non solo per gli studenti, ma per tutta la cittadinanza, per i commercianti e l’utenza che usufruisce dei servizi. Migliorare il trasporto pubblico significa aumentare la sicurezza stradale, favorire la vita culturale e sociale del centro città, e rendere Campobasso più attrattiva come città universitaria” , dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia.
Il nostro intervento, come Gruppo Consiliare, mirerà ad essere ancora più incisivo nelle more del cambio del gestore del trasporto pubblico locale, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato, con l’obiettivo di garantire che le esigenze degli studenti e della cittadinanza vengano ascoltate e tradotte in soluzioni concrete.