Editoria, incontro in Prefettura

COMUNICATO STAMPA

OGGETTO: Prefettura di Campobasso – Incontro sulle problematiche nel settore dell’editoria.-

Su richiesta della delegazione parlamentare molisana, nel pomeriggio di ieri, 2 ottobre 2017 il Prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico, ha presieduto un incontro per esaminare le problematiche del settore dell’editoria locale cui hanno partecipato, oltre al Senatore Roberto Ruta e alla Deputata Laura Venittelli, il Prefetto di Isernia, Fernando Guida;, il Presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura; il Presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Cotugno; e, per Assostampa, il Presidente Giuseppe Di Pietro ed il Vice Presidente Giovanni Mancinone.

Molteplici le tematiche oggetto di approfondimento: il diritto dei cittadini ad una informazione pluralista, il sostegno economico all’editoria come previsto dalla Legge Regionale n. 11 del 2015 e dal Regolamento regionale n. 2 del 2016; il più ampio accesso ai fondi europei dedicati e la ricerca di misure a salvaguardia dei livelli occupazionali nel settore.

L’Amministrazione regionale ha espresso l’intendimento di procedere all’erogazione dei contributi agli editori locali, sulla base della graduatoria che il CORECOM a breve sottoporrà all’approvazione della Giunta.

Dopo ampio confronto è stata ipotizzata la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico, in capo al Consiglio regionale, per l’esame di proposte normative sempre più tese a tutelare la libertà di informazione nonché per accelerare il più possibile la liquidazione di qualsiasi contributo possa essere erogato in favore degli editori anche al fine di salvaguardare l’occupazione delle maestranze.

Campobasso, 3 ottobre 2017

Il Responsabile dei rapporti con gli Organi di Informazione

Commenti Facebook