«Il Circolo Studentesco di Azione Universitaria Unimol segnala una problematica concreta relativa alla mobilità serale degli studenti dello studentato di Medicina. Le corse degli autobus che collegano Piazza Pepe, l’Ospedale Cardarelli, la Cattolica e lo studentato terminano attualmente intorno alle 20:30, lasciando circa 60 studenti isolati in un’area priva di servizi, con difficoltà di accesso alle strutture sanitarie e limitazioni nella partecipazione alla vita culturale e sociale della città.
A seguito del video pubblicato sui nostri canali social, vogliamo evidenziare l’importanza di garantire collegamenti serali sicuri e funzionali, per migliorare la qualità della vita degli studenti e favorire la partecipazione alla vita cittadina.
Azione Universitaria propone quindi:
• L’estensione delle corse serali fino a mezzanotte nei giorni feriali e fino alle 2 del sabato notte;
• Un riesame complessivo delle linee urbane e degli orari degli autobus, per renderli più efficienti e adeguati alle esigenze di studenti, lavoratori e cittadini.
“Garantire un trasporto pubblico funzionante anche nelle ore serali significa valorizzare lo studentato, migliorare la sicurezza stradale e contribuire a rendere Campobasso una città universitaria moderna e attrattiva“, dichiarano gli studenti del circolo di Azione Universitaria Unimol.
Un servizio di trasporto pubblico potenziato non migliora solo la mobilità degli studenti, ma favorisce anche maggiore frequentazione dei locali serali, dinamismo culturale e un impatto positivo sull’economia della città».
Il Gruppo di Azione Universitaria Unimol