Termoli: autisti FlixBus sventano uno scippo,  impedendo la rapina ai danni di una passante al Terminal Bus

Sono stati attimi di tensione quelli vissuti nella mattinata di venerdì 28 novembre da una passante presso il Terminal Bus di Termoli, quando due rapinatori hanno tentato di strapparle la borsa. Un tentativo di furto sventato brillantemente grazie alla straordinaria prontezza di riflessi degli autisti Doriano Longobardi e Angelo Prioletta.

Le grida di aiuto della passante hanno allertato Longobardi e Prioletta, che al momento del fatto stavano operando il servizio FlixBus sulla linea che collega Termoli a Roma. I due conducenti sono accorsi senza alcuna esitazione, mettendo in fuga i rapinatori che hanno abbandonato la borsa e riportando così la situazione alla normalità.

Gli autisti si sono successivamente recati dai Carabinieri di Termoli per fornire la loro testimonianza, dopo essere stati ringraziati dalla passante.

Così ha commentato Longobardi l’accaduto: «Il nostro è stato un gesto spontaneo: chi si trova in situazioni come questa andrebbe aiutato sempre. L’importante è che adesso la signora stia bene».

Ha aggiunto Prioletta: «Episodi come questo non si dovrebbero verificare mai, soprattutto in un luogo pubblico frequentato anche da persone anziane. Speriamo che non succeda più niente del genere».

La gratuità della loro azione, scaturita da un forte senso civico, racconta una storia di altruismo e solidarietà che dimostra l’importanza di mettersi a disposizione del prossimo e aiutare chi ha bisogno.

Inoltre, le circostanze in cui si è verificato il fatto richiamano nuovamente l’attenzione sull’importanza di garantire la sicurezza personale nelle autostazioni cittadine, soprattutto alla luce del successo crescente che gli autobus a lunga percorrenza hanno riscosso negli ultimi anni quale soluzione di viaggio nazionale e internazionale.

Longobardi e Prioletta lavorano per l’azienda di autotrasporti Moffa con sede a Riccia (Campobasso), partner di FlixBus dal 2018 per le tratte Roma-Termoli, Torino-Salerno, Vicenza-Salerno e Roma-Bari.

A proposito di FlixBus

FlixBus è il servizio su gomma del gruppo Flix, che mira a trasformare l’industria del trasporto collettivo con soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno, operando in più di 40 Paesi in cinque continenti con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound. Con il suo modello di business asset-light e la sua innovativa infrastruttura tecnologica, Flix, lanciata nel 2013, ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, espandendosi anche in Sud America e nella regione Asia Pacifico.

Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Per monitorare i propri progressi all’interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l’iniziativa Science Based Targets.  

Mentre il team Flix si occupa della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, della gestione delle operazioni, del marketing, delle vendite, del controllo qualità e del business development con un approccio data-driven, ai partner è affidato il servi-zio operativo quotidiano. L’innovativo connubio fra le competenze tecnologiche di Flix e il tradizionale settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader a livello globale in espansione.

Commenti Facebook