“Il Presepe … che meraviglia” , domani lo spettacolo di solidarietà

Riceviamo e pubblichiamo

Allo scopo di avviare la raccolta fondi che va sotto il nome di Campagna Tende, Domenica 3 dicembre alle ore 17,30 presso il Cinema S. Antonio di Termoli si terrà uno spettacolo dal titolo “Il Presepe … che meraviglia” con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato del Molise “TREE – CSV Molise”.

I migranti, i rifugiati e gli sfollati saranno nuovamente al centro della Campagna Tende 2017/2018 di AVSI, dal titolo “LA CASA DOV’È” (https://www.avsi.org/it/tende18/).

Quest’anno i fondi che saranno raccolti verranno destinati al sostegno di quattro progetti:

  1. Siria: Ospedali aperti (per ricostruire un ospedale in Siria);

  2. Iraq: Un asilo per Qaraqosh (per ricostruire e aprire una scuola dell’infanzia a Qaraqosh);

  3. Uganda: Come a casa (per ridonare speranza ai giovani, ai rifugiati e ai figli di migranti attraverso l’educazione);

  4. Italia: Portofranco (per sostenere le attività di aiuto allo studio per l’integrazione).

Il titolo di quest’anno vuole sottolineare come nelle fibre più profonde di ciascuno ci sia il bisogno di una casa. E “casa” è sia quella con un tetto e delle mura entro le quali possiamo sentirci al sicuro; ma “casa” è anche il luogo in cui siamo accolti senza obiezioni e dove siamo curati nel corpo e nell’anima.

Si tratta, ancora una volta, di mettersi al lavoro affinché chi è costretto a scappare possa un giorno tornare a “casa”.

Anche noi, quasi provocatoriamente, diciamo “aiutiamoli a casa loro”; uno slogan dietro cui si nasconde una pericolosa forma di strumentalizzazione politica della problematica dell’immigrazione.

La nostra associazione, dalla sua costituzione nel 2001, sostiene i progetti dell’AVSI, che da più di quarant’anni fa questo lavoro, operando nelle più lontane periferie del mondo. Il nostro “aiutiamoli a casa loro”, però, non è uno slogan e non ha nessun accento di cinismo, di indifferenza o di disprezzo verso le persone cui è rivolto; anzi, è per un amore, per una passione, per un interesse vero al loro destino che vogliamo aiutare i profughi e aiutarli a casa loro.

Lo spettacolo della Compagnia teatrale Rosetum di Milano è in linea con i contenuti della Campagna Tende di quest’anno perché, in fondo, la “casa” che tutti cercano è quella del Presepe, dove Dio si è fatto carne ed ha cominciato a camminare a fianco degli uomini, condividendone le fatiche, le gioie, i dolori, le speranze… 

LE TENDE DELLA SOLIDARIETÀ

Commenti Facebook