SMAU BOLOGNA. RIFLETTORI PUNTATI SU STARTUP E SULLE INIZIATIVE IN CHIAVE SMART. MOLISE PREMIATO.

La seconda giornata di Smau  Bologna si è aperta oggi con la consegna del Premio Smart Communities, il riconoscimento che vuole puntare l’attenzione sulle più innovative misure adottate da Pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali volte a migliorare la vita dei propri cittadini e con il Premio Lamarck dedicato ai progetti di innovazione provenienti dalle startup presenti in fiera.

Il premio è stato preceduto da un saluto introduttivo a cura di Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau e di Antonella Galdi, Vice-Segretario Anci e successivamente da uno speed pitching in cui una selezione di startup in ambito smart communities si è presentata al pubblico in sala.

Al termine delle attività e degli incontri previsti dal programma,  Morena Diazzi, Direttore Generale Assessorato Attività Produttive Regione Emilia – Romagna  ha premiato i 4 progetti vincitori di questa edizione del Premio Smart Communities: il Comune di Fidenza, la Regione Molise, il Comune di Bologna ed ENEA- Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie.

 Nell’arco dei due giorni sono stati numerosi gli appuntamenti dedicati al tema delle smart communities, a partire da Giovedì 4 giugno, alle ore 14.15 con l’ Assemblea Pubblica del Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech in cui si è tenuto un confronto aperto sul futuro delle Smart Communities e, sempre il Cluster SmartCommunitiesTech, oggi, alle ore 10.00 ha presentato la Piattaforma nazionale Smart Communities e gli strumenti operativi a disposizione di imprese, PA e Organismi di ricerca. All’interno del calendario dei woekshop si è parlato molto anche di Agenda Digitale.  E’ partita, infatti, da Bologna la partnership con AgIDAgenzia per l’Italia DigitaleAgID Digital Ecosystem – che prevede la promozione e la realizzazione di attività di formazione e informazione sui progetti inerenti l’Agenda Digitale Italiana. In particolare giovedì alle ore 14 si è tenuto un  workshop  dedicato al Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale – SPID dal titolo “Un’ identità digitale per l’accesso ai servizi digitali della PA e dei privati”, venerdì alle ore 15 si è tenuto il workshop dal titolo “Competenze digitali ICT, dalle linee guida AgID alla normazione UNI”.

Nel dettaglio i vincitori del Premio Smart Communties:

COMUNE DI FIDENZA -Droni al servizio del territorio per la mappatura energetica e la rimozione dell’amianto

Il Comune di Fidenza ha avviato un progetto triennale con la startup AeroDron Srl che vede l’impiego dei droni per due obiettivi: la rilevazione dell’amianto su tutte le coperture dell’area urbana e limitrofa attraverso immagini multi spettrali e la mappatura della dispersione energetica invernale e delle isole di calore estive grazie alle immagini spettrali all’infrarosso. I dati acquisiti permettono di ottenere una mappatura puntuale del territorio e consentono di pianificare gli interventi futuri, prevedendo anche attività collaterali di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza. La base scientifica ricavata sarà il supporto per il piano di rigenerazione urbana del nuovo PSC comunale.

REGIONE MOLISE Sa.l.Sa. – Salviamo la Salute con l’App della Regione Molise

Inverni rigidi ed estati calde sono un pericolo per anziani, disabili e persone sottoposte a cure sanitarie costanti, soprattutto se risiedono in zone isolate e territori impervi. In questo contesto nasce Sa.l.Sa. un’applicazione mobile che permette la geolocalizzazione e il contatto immediato di tutti coloro che necessitano di cure cliniche a domicilio. Tramite la app Sa.l.Sa., ogni amministrazione comunale, guardia medica o personale sanitario, potrà sapere esattamente chi, dove, quando e di cosa potrebbe aver bisogno un paziente in situazione di isolamento e in casi di calamità/emergenza.

Commenti Facebook