”Sicurezza e legalità vanno a scuola”

La Commissione lavoro non regolare della Regione Molise ha dato inizio ad una interessante iniziativa : “ Sicurezza e legalità vanno a scuola “ ad annunciarlo la Consigliera di Parità Giuditta Lembo in rappresentanza della Commissione. Il progetto promosso dalla Commissione, nasce dall’esigenza di promuovere presso gli Istituti superiori della regione Molise una maggiore sensibilità verso il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e una maggiore cultura della legalità, alfine di far acquisire ai giovani studenti una adeguata consapevolezza dei propri diritti e doveri in veste di futuri lavoratori.

Il progetto si avvarrà di una prima fase sperimentale che vedrà coinvolti gli studenti del III° e, IV° e V anno dell’Istituto di Agraria e dell’Istituto per Geometri di Campobasso, rappresentativi di due settori particolarmente legati alle tematiche progettuali e prevederà un programma di lezioni frontali in aula pari a 24 ore per il periodo marzo-aprile. Il progetto è frutto della importante collaborazione volontaria di tutti i componenti della Commissione : Inps, Inail, Attività ispettiva, Camere di Commercio,Agenzia delle Entrate, Associazioni di categoria e vede la collaborazione anche della Guardia di Finanza; molteplici professionalità che a vario titolo svolgeranno le ore di docenze presso gli Istituti diretti dalla dirigente Rossella Gianfagna che ha condiviso appieno la proposta progettuale. Tra le materie trattate :
Il Concetto di legalità coniugato con quello di lavoro regolare (Agenzia delle Entrate )
Emersione del lavoro irregolare nella strategia europea per l’occupazione ( C.N.A)
Lavoro irregolare quale problema sociale e non solo economico (Consigliera di Parità)
Sommerso informale ed economia criminale ( Guardia di Finanza)
Tipologie contrattuali, diritto retributivo , Jobs act : come cambia il lavoro (DRL)
Il rapporto di lavoro: aspetti previdenziali ed assicurativi ( Inail -Inps)
Il tema della sicurezza sul luogo di lavoro in generale (Scuola Edile)
Nozioni di sintesi sull’evoluzione della normativa: decreto legge n.81/ 2008.
Alla fine del progetto sarà distribuito agli studenti che sono stati coinvolti, un questionario a risposta multipla ( compilato in forma anonima), al fine di conoscere l’opinione degli stessi a proposito del fenomeno del lavoro sommerso, della legalità e della sicurezza. I risultati dei questionari saranno indicativi dell’impatto che ha avuto il progetto sui singoli studenti nonché delle nozioni acquisite da questi ultimi.
.

Commenti Facebook