Il mese di novembre è stato un mese all’insegna dei viaggi per le classi del plesso di Petacciato dell’IC Brigida Cuoco. Un gruppo di alunni e parte del personale hanno partecipato a un progetto di mobilità internazionale Erasmus+, volto a favorire lo scambio culturale, un’occasione unica per gli studenti, i quali hanno potuto confrontarsi con nuove realtà scolastiche ed esplorare culture diverse, rafforzando al tempo stesso competenze linguistiche, spirito di cittadinanza europea e capacità di collaborazione.
Due delle mobilità progettate sono state dedicate interamente ad un gruppo di alunni della secondaria di primo grado alla volta della Spagna prima e dell’Austria dopo, accompagnati dai docenti Anna De Santis, Romina Papperini, Gina Amicone, Francesco Di Lucia e Antonietta Pucci. Un’ulteriore mobilità è stata riservata al personale dell’Istituto, incluso il dirigente scolastico, prof. Francesco Paolo Marra, che hanno goduto dell’opportunità di una formazione a Granada sui temi e l’organizzazione di progetti internazionali. Durante la permanenza all’estero, gli alunni sono stati accolti e inseriti in attività organizzate in concerto con gli istituti partner di progetto, attività coinvolgenti e di grande valore alla scoperta del patrimonio artistico, culturale e naturalistico, della sostenibilità e dell’inclusione, il tutto veicolato in lingua inglese.
Un’esperienza di mobilità diventa molto più che un viaggio, ogni volta si trasforma in un’opportunità straordinaria che permette agli alunni di aprire la mente, di imparare facendo e di sentirsi cittadini del mondo. Il progetto Erasmus resta una delle esperienze più complete e stimolanti dell’offerta formativa dell’Istituto Brigida Cuoco, capace di unire educazione, cultura e avventura. Per ogni partecipante la mobilità Erasmus è sempre un ricordo che si conserva per la vita: un viaggio fuori dai confini… e dentro un’Europa fatta di incontri, nuove amicizie e nuove scoperte.






