Anche il Comune di Duronia sta beneficiando del finanziamento previsto dal bando regionale per la riqualificazione delle strutture sportive. I fondi messi a bilancio su iniziativa del consigliere delegato allo Sport, Carmelo Parpiglia, sono stati stanziati per il 2015 a dodici Comuni. Tra questi, Duronia, dove l’amministrazione del sindaco Michelino D’Amico ha deciso di destinare l’intervento alla copertura di un impianto per la disciplina sportiva delle bocce.
Al fine di verificare lo stato dei lavori, nella giornata di ieri il consigliere regionale Parpiglia ha raggiunto il piccolo comune centromolisano dove ha incontrato il primo cittadino e parlato con lui della situazione degli spazi riservati all’attività sportiva. “Ho apprezzato l’impegno con il quale il sindaco sta lavorando in un territorio non semplice ma anche in un paese che, nei fine settimana, e soprattutto in estate, si riempie per la presenza di cittadini originari dell’area che vivono stabilmente a Roma – ha detto Parpiglia – Sugli interventi di copertura dei campi da bocce, oggetto della richiesta del Comune come da bando dello scorso anno, ho potuto constatare la fase di avanzamento dei lavori, che sono tuttora in corso. Spero che l’impianto possa essere riconsegnato il prima possibile così da consentire alla comunità di usufruirne proprio nel periodo di maggiore affluenza in paese.
“Sono consapevole dell’importanza di quanto avviato, sul piano strutturale, con il sindaco D’Amico – ha proseguito – Soprattutto, so quanto un paese così piccolo e con un indice di anzianità piuttosto alto abbia bisogno di un luogo in più, coperto, per lo svago e l’aggregazione. Un impianto innovativo che va incontro alle esigenze di questo specifico territorio, favorendo la pratica sportiva e la socializzazione, elementi importanti per evitare lo spopolamento dei nostri piccoli comuni” ha concluso Parpiglia non prima di aver annunciato di “voler dare notizie aggiornate, passo dopo passo, sui lavori già iniziati, terminati o in cantiere, anche negli altri Comuni destinatari del finanziamento”.
Da parte sua, il sindaco D’Amico ha elogiato la sinergia con la Regione: “Ringrazio il consigliere delegato allo Sport Carmelo Parpiglia che sin dal primo momento del suo insediamento si è interessato al nostro comune. La Regione ha giudicato positivamente il progetto, raccogliendo le istanze reali dei duroniesi. Tra l’altro i due campi ‘servono’ anche tanti appassionati che arrivano da Torella del Sannio e Bagnoli, in quanto nell’impianto di Frosolone gli spazi sono già occupati. Speriamo di terminare i lavori nelle prossime settimane, per noi sarebbe molto importante” ha concluso D’Amico.
Intanto prosegue l’iter del nuovo bando per la riqualificazione delle strutture sportive, quello pubblicato nel 2016. A breve saranno resi noti i nomi dei Comuni (circa 20) che potranno beneficiare di un finanziamento regionale complessivo pari a 800 mila euro.