Blitz della polizia contro traffico di migranti: 38 fermi in varie città

A Roma individuata la centrale finanziaria gruppo: sequestrati 500mila euro. Il blitz scattato anche grazie alla collaborazione di un trafficante pentito che ha parlato anche di un traffico di organi
www.corriere.it

Dalle prime ore del mattino la Polizia di Stato sta eseguendo in diverse città italiane 38 fermi, emessi dalla Dda di Palermo, nei confronti di altrettanti indagati ritenuti appartenenti a un network criminale transnazionale dedito al traffico di migranti. Le accuse a vario titolo sono per reati di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell´immigrazione clandestina, all´esercizio abusivo dell´attività di intermediazione finanziaria, nonché di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti.
La centrale a Roma
Individuata a Roma la centrale delle transazioni finanziarie, in un esercizio commerciale dove sono stati sequestrati 526.000 euro e 25.000 dollari in contanti, oltre a un libro mastro riportante nominativi di cittadini stranieri e utenze di riferimento.
Le dichiarazioni del pentito
Il blitz è scattato anche grazie alla collaborazione del primo trafficante di esseri umani «pentito» che da un anno collabora con la giustizia italiana. Nella sola estate del 2015 il gruppo criminale avrebbe gestito almeno sei sbarchi con i quali sono giunti a Palermo oltre 4.000 migranti, che dopo la traversata in mare vengono aiutati a fuggire dai centri di accoglienza per poi essere portati – dopo ulteriori pagamenti – a Roma o Milano, da dove proseguono il loro viaggio verso le destinazioni desiderate; principalmente la Germania, l’Olanda e la Scandinavia.

Commenti Facebook