Coldiretti: Maggiore informazione ai consumatori sui prodotti a base di latte cento per cento italiano

Maggiore informazione ai consumatori sui prodotti a base di latte cento per cento italiano e individuazione di un sistema di indicizzazione per i contratti del latte tra imprese agricole e industriali trasformatori: questi i risultati scaturiti dall’incontro tra imprenditori agricoli, industriali e  settore della grande distribuzione che si è tenuto al Ministero delle Politiche agricole.
Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che “si tratta di un passo avanti nel compimento del protocollo d’intesa per la stabilità e sostenibilità della filiera lattiero-casearia, siglato il 26 novembre scorso, anche se le questioni legate al prezzo del latte futuro restano ancora aperte”. Infatti, pur esprimendo “grande soddisfazione” per l’individuazione di un sistema di indicizzazione, per i contratti del latte tra imprese agricole e industriali trasformatori, la Coldiretti Molise, avverte che “da qui si partirà nei prossimi incontri previsti a Marzo volti alla definizione del prezzo del latte”.

La Coldiretti Molise esprime inoltre “soddisfazione” per la recente approvazione, all’unanimità, da parte del Parlamentino molisano, di una mozione che impegna il Presidente della Giunta regionale e l’Assessore regionale all’Agricoltura ad un “maggiore controllo sulla provenienza del latte utilizzato nei prodotti lattiero-caseari a garanzia dei consumatori e di produttori locali”. Una presa di posizione, quella del maggiore organo legislativo regionale, che, osserva il direttore regionale della Coldiretti Molise, Saverio Viola,  “dimostra la sensibilità della politica regionale verso l’argomento”.

“Tanto i risultati scaturiti dall’incontro tenuto al Ministero, quanto l’approvazione della Mozione in Parlamentino regionale – afferma il presidente regionale della Coldiretti Molise, Tommaso Giangnacovo – sono frutto della mobilitazione che nel novembre scorso ha coinvolto decine di migliaia di allevatori, fra cui centinaia di molisani, con presidi nelle industrie e nei supermercati. La battaglia della Coldiretti – conclude il direttore regionale della Coldiretti Molise, Saverio Viola – andrà avanti per ottenere, nei tempi più rapidi possibili, il riconoscimento di un giusto prezzo da pagare agli allevatori nonché impedire di spacciare come Made in Italy il prodotto importato”.

Commenti Facebook