Coisp: Attendiamo un riscontro concreto all’impegno assunto anche dalle Istituzioni

Un incontro partecipato quello che si è tenuto su richiesta dei rappresentanti sindacali del Coisp, nella sala conferenze del Commissariato di Polizia di Termoli a cui hanno preso parte anche il Presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura, il Consigliere regionale e capogruppo del “Molise di Tutti”, Cristiano Di Pietro e diversi amministratori locali.
Sotto i riflettori, i problemi del comparto sicurezza in Molise, costretto a coniugare il crescente bisogno di sicurezza dei cittadini, la prevenzione e la repressione dei reati con la scarsità di uomini e mezzi. Nel corso del confronto sono emerse le difficoltà del settore nella nostra Regione e, in particolar modo lo sforzo ulteriore richiesto alle Forze di Polizia a causa del radicale cambiamento del tessuto sociale e del conseguente aumento della criminalità soprattutto lungo le zone di confine.
Due i documenti sottoscritti; uno firmato congiuntamente dall’Onorevole Antonio di Pietro e dal Coisp, l’altro dai presenti al termine del dibattito, con l’intento di portare all’attenzione del Governo, del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e al Capo della Polizia Prefetto,  Alessandro Pansa quanto emerso nel corso del dibattito, chiedendo un incontro e maggiore attenzione al territorio molisano.
Preso anche l’impegno di presentare in Consiglio Regionale e nei rispettivi Consigli di appartenenza un ordine del giorno volto a  sensibilizzare le istituzioni competenti affinché vengano potenziati i Reparti in sofferenza.
“I documenti sottoscritti oggi vanno in questa direzione”, ha dichiarato il Consigliere Di Pietro che ha poi ricordato il “Patto per la Sicurezza” firmato tra la Regione Molise, le Prefetture di Campobasso e Isernia e dieci Comuni molisani. “Un investimento pari a 2 milioni di euro  che prevede l’installazione di telecamere di videosorveglianza entro il mese di luglio”, ha puntualizzato il consigliere Di Pietro, anticipando la previsione, nel prossimo Bilancio regionale, di ulteriori fondi per garantire la sicurezza anche in quei Comuni al di sotto dei 5 mila abitanti.
Soddisfazione al termine dell’incontro è stata espressa dal Segretario Provinciale Generale COISP, Giuseppe Michele Grieco.  “Attendiamo un riscontro concreto all’impegno assunto anche dalle Istituzioni presenti oggi” ha dichiarato Grieco, annunciando nell’occasione la visita in Molise del Segretario Generale COISP, Franco Maccari prevista per il prossimo 10 marzo proprio a sostegno delle iniziative del Sindacato di Polizia in Regione.

Commenti Facebook