“Donna cuore della famiglia e famiglia cuore del mondo”, eventi e veglia di preghiera a Termoli

Maria come la massima espressione del ‘genio femminile’, capace di essere contemporaneamente “serva del Signore”, “sposa e madre della famiglia di Nazareth” e “madre di tutti gli uomini”, per una doppia iniziativa che trova il suo fondamento nelle parole che Papa Giovanni Paolo II scrisse nella “Lettera alle donne” nel 1995. Una Festa delle Donne, quella del 2016, che coincide con il Giubileo della Misericordia e la grande opportunità che Papa Francesco sta dando alle famiglie del mondo.
“Donna cuore della famiglia e famiglia cuore del mondo”, è il titolo della due giorni di iniziative che vedrà lunedì 7 marzo, dalle 19 presso la chiesa di San Pietro e Paolo a Termoli, la veglia di preghiera in preparazione alla giornata della donna che sarà tenuta da suor Carmela Santoro. Cuore dell’appuntamento sarà il ruolo della donna all’interno della comunità familiare per una donna che è, sempre più, vista come il perno e il riferimento per tutti gli altri componenti della famiglia, in costante confronto con un percorso di santificazione. Una personalità di spicco quella di suor Carmela che ha deciso di insegnare alle coppie a superare le proprie difficoltà attraverso il ballo perché la danza, al pari della famiglia, si basa su intesa, cooperazione e vicinanza che solo un rapporto fatto di ascolti e attenzioni può far crescere e maturare.
L’8 marzo, invece, presso la parrocchia del Sacro Cuore, dalle 15.45, si terrà l’incontro con la giornalista (e amica di Papa Francesco) Stefania Falasca ( nella foto) che tratterà il tema delle “donne e della Chiesa: reciprocità e servizio nel Magistero di Papa Francesco”.
Due donne diverse, ma per certi versi simili, al centro della due giorni di eventi organizzata dal “Gruppo promozione Donna” di Termoli che si terranno in occasione della Festa della Donna. Un appuntamento, quello con la giornata della donna, che si ripete da più di dieci anni e che ha visto arrivare a Termoli ospiti come Claudia Koll, Anna Pozzi, il vescovo Giovanni D’Ercole, Beatrice Fazi, Flora Gualdani, Lucia Miglionico, le suore missionarie di Madre Teresa di Calcutta, Emergency, Nuovi orizzonti, Sant’Egidio, padre Massimo Rastrelli e tanti altri.
Un impegno, quello del “Gruppo Promozione Donna” che nasce per portare avanti una formazione culturale e spirituale partendo dall’esempio più nobile che è quello di Maria Santissima, modello e testimone dell’essere donna nella storia.

Breve biografia delle relatrici.
Stefania Falasca, giornalista vaticanista e saggista, editorialista di Avvenire. Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata il Dottorato di ricerca in Italianistica con una tesi sugli scritti di Giovanni Paolo I. Nell’arco dell’attività giornalistica, iniziata nel 1989 per il mensile 30Giorni, ha trattato tematiche storico-culturali, curato approfondimenti monografici nell’ambito della storia della Chiesa e realizzato reportage come inviata in particolare dall’America latina. Dal 2006 collabora con la Congregazione delle Cause dei santi. Tra i suoi saggi: Un vescovo contro Hitler. Von Galen, Pio XII e la resistenza al nazismo, Ed. San Paolo 2006; Giovanni XXIII, in una carezza la rivoluzione. Storia di una canonizzazione voluta da Papa Francesco, Rizzoli 2014.
Suor Carmela Santoro, è stata responsabile della Pastorale giovanile salesiana per il Piemonte e la Valle d’Aosta e referente Pastorale per le Famiglie.
E’ conduttrice della rubrica “Consigli per la Famiglia” di Radio Maria.
A Torino ha ideato e organizzato un corso speciale per le famiglie spingendo i componenti a conoscersi e rispettarsi attraverso la pratica del tango. E’ consacrata all’Ordine religioso delle figlie di Maria Ausiliatrice.

Commenti Facebook