La legge prevede un aggiornamento della formazione sulla salute e sicurezza del lavoro?
Ogni quanti anni è previsto l’aggiornamento della formazione per i lavoratori?
I corsi di aggiornamento per i lavoratori sono obbligatori per legge (D.Lgs. 81/08) e devono essere svolti ogni 5 anni.
La durata minima è di 6 ore e coprono le tematiche della sicurezza sul lavoro,sull’approfondimento di temi specifici e sull’aggiornamento sulle nuove normative e pratiche, indipendentemente dal livello di rischio dell’azienda (basso, medio o alto). L’aggiornamento è un obbligo di legge per tutti i lavoratori.
Il dipendente non si può rifiutare di partecipare ai corsi obbligatori sicurezza sul lavoro. Infatti, l’ Art.20 Dlgs 81/08 prevede chiaramente al comma 2 ” che i lavoratori devono partecipare ai programmi di formazione organizzati dal datore di lavoro.
Modalità di erogazione del corso :Può essere seguito sia in aula che online, con la modalità on line si ha la possibilità di gestire in autonomia il proprio tempo essendo la piattaforma attiva h 24;
Verifica: È prevista una verifica dell’apprendimento, di solito tramite un test a risposta multipla, al cui superamento viene rilasciato un attestato di frequenza valido.
L’ Ente di formazione Terminus S.r.l ,convenzionato O.P.N. ITALIA LAVORO , offre la possibilità di aggiornare i propri lavoratori con il corso on line oppure residenziale presso la sede di Campobasso o Termoli.
Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione contattare la segreteria Terminus ai numeri 0874418684 087585240 3440372898 oppure inviare una mail a terminusformazione@gmail.com







