La recente intesa tra la Federazione Italiana Nuoto (FIN) e la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) continua a produrre risultati significativi e di grande valore inclusivo. La concreta dimostrazione di questa sinergia è arrivata alla Seconda Tappa della Coppa Los Angeles for Acropolis Meet, tenutasi a Campodipietra (CB), organizzata dalla Emmedue SSD.
Tra i protagonista non è mancata l’atleta Gaia Verardi che, grazie anche alle nuove opportunità di allenamento derivanti dalla collaborazione tra le due Federazioni, ha centrato un risultato eccezionale.
Nella gara FIN dei 200 metri dorso, Gaia ha battuto il suo record di categoria con il tempo straordinario di 3 minuti e 1 secondo. Un risultato che non solo celebra il talento e la dedizione dell’atleta, ma sottolinea anche come l’unione dei due mondi – quello del nuoto normodotato e quello paralimpico – possa generare nuove opportunità di crescita e di vittoria per tutti.
La delegata FIN Molise, Amelia Mascioli, ha accolto con prontezza e entusiasmo la richiesta della delegata FINP Molise, Antonella Ruccolo, di far gareggiare Gaia nell’ambito della competizione.
“Due mondi che si uniscono. Abbiamo ulteriori possibilità di allenarci e nuove opportunità di crescita e di vittoria. Un risultato molto importante” – hanno commentano con soddisfazione Ruccolo e Mascioli
“L’evento di Campodipietra – ha aggiunto il Presidente del CIP Molise, Donatella Perrella – è un esempio lampante di come l’apertura e la collaborazione possano arricchire l’ambiente sportivo, offrendo a tutti gli atleti, come Gaia Verardi, la possibilità di misurarsi e superare i propri limiti in contesti sempre più inclusivi e competitivi.







