Progetto “Il Tiro a Volo nella scuola – incontro con i campioni”: Massimo Fabbrizi a Larino

Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Tiro a Volo si prepara al grande evento: arriva  in Molise Massimo Fabbrizi. Il tiratore marchigiano, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012, sarà in visita all’Istituto Superiore di Larino, nell’ambito del Progetto “Il Tiro a Volo nella scuola – i giovani incontrano il campione” organizzato dalla FITAV Molise, fortemente voluto dal Delegato Regionale Giuseppe Erra, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il patrocinio del CONI di Campobasso.
Il progetto, rivolto agli alunni e ai docenti di scienze motorie della Scuola Secondaria di 2° grado per promuovere le diverse discipline sportive del tiro a volo, persegue l’obiettivo di avvicinare i giovani ad uno sport cosiddetto “minore”, ma che può rappresentare un’opportunità di crescita caratteriale e psico-motoria, al pari di tutti gli altri sport.
Attenzione, concentrazione, autocontrollo e determinazione sono gli elementi portanti della pratica sportiva del tiro a volo che, al contempo, possono rappresentare un supporto attivo e coinvolgente nell’educazione delle giovani generazioni.
Venerdì 24 aprile 2015, a Larino, arriva uno dei più forti tiratori del momento: Massimo Fabbrizi, 37enne originario di San Benedetto del Tronto, argento alle scorse Olimpiadi.
In carriera ha eguagliato in due occasioni il primato mondiale di fossa olimpica nell’individuale con 125 piattelli colpiti su 125: in Coppa del Mondo a    nel 2009 ed ai  campionati mondiali di tiro di Belgrado nel 2011; in quella stessa edizione, insieme ai compagni di squadra   Giovanni Peliello e Rodolfo Viganò, ha stabilito anche il primato mondiale nella gara a squadre con 369 piattelli su 375.
Anche due titoli mondiali, un argento mondiale ed un argento europeo nel palmares dell’atleta che di recente ha vinto la tappa di Coppa del Mondo ad Acapulco: un successo che gli ha garantito il pass per il trap maschile alle prossime Olimpiadi di Rio 2016.
L’arrivo di Massimo Fabbrizi all’Istituto Superiore di Larino è previsto per le 11.00.

Commenti Facebook