Larino/ Tutto pronto per Girolio 2017

Riceviamo e pubblichiamo

Tutto pronto a Larino per ospitare la tre giorni di Girolio 2017, l’evento itinerante promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all’olio. 

Per l’edizione 2017, la città frentana è stata scelta come unica tappa nella Regione Molise e dal 15 al 17 dicembre prossimi è in programma un ricco cartellone di eventi, in collaborazione con Regione Molise, Comune di Montorio, Arsarp, Fruttagel, Molise Cinema, Istituto Tecnico Agrario “San Pardo”, Istituto Alberghiero “Federico di Svevia”, Centro Culturale Afra, Villaggio delle Arti e Vespa Club Larino.

Tema centrale di Girolio 2017 è la Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’Umanità, con l’obiettivo di promuoverne la cultura e la conoscenza – il commento del Vicesindaco Assunta D’Ermes – Ma nel corso della tre giorni, oltre a ricordare i benefici per la salute dell’olio extra vergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea, discuteremo anche dei territori, in particolare di quello frentano, dove la cultura dell’olio è indissolubilmente legata alla tradizione e alla storia. Narreremo quindi il cibo insieme ai paesaggi e ai monumenti, ai beni culturali, alla scoperta delle nostre origini, ma anche con un doveroso sguardo al nostro futuro, forti dell’inestimabile patrimonio di saperi e sapori che ci rendono unici al mondo”.

Un evento reso possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni, aziende ed Associazioni locali e nazionali, insieme per condividere un progetto di valorizzazione e promozione di un territorio sempre più da scoprire. Quello molisano e di Larino in particolare.

Proprio grazie all’unione di intenti che ha caratterizzato la tre giorni di Girolio, è stato possibile organizzare tanti e diversi appuntamenti tematici. Dai convegni divulgativi, alle degustazioni di olio in abbinamento ai piatti della tradizione e ai prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, il Premio Goccia D’Oro, la rassegna di cortometraggi, concerti, intrattenimento per i più piccoli, mercatini dei saperi e dei sapori, cooking show, coinvolgimento delle scolaresche in laboratori di conoscenza del mondo dell’olio extravergine – ha concluso il Vicesindaco D’Ermes – un ringraziamento particolare va a Pompeo Barbieri, testimonial della prima giornata del 15 dicembre, al professor Maurizio Santilli testimonial della seconda giornata, allo stabilimento Fruttagel e a tutti coloro, enti, associazioni, aziende che hanno voluto impegnarsi nell’organizzazione della tappa larinese di Girolio 2017”.

Ufficio Stampa Comune di Larino

Commenti Facebook