Alla III Rassegna Nazionale de “Il Teatro e la Musica dei DLF” Pierluigi Tortora presenta “Il Colloquio”

Il Colloquio è La Storia Di Un Incontro. Un incontro tra un giovane magistrato e un vecchio collaboratore di giustizia.
Il giovane magistrato Giuseppe de Siena pur lavorando in un territorio lontano da quello di residenza di Antonio Sillato viene da lui sollecitato a incontrarlo dopo che ha fatto riaprire il caso di un bambino morto per leucemia che all’epoca dei fatti abitava nel territorio di Sillato.
Durante il loro colloquio dai toni aspri, ma anche dai diversi e teneri tratti umani che ciascuno dei due ha naturalmente, la vicenda si svolgera’ tra rivelazioni determinanti e di grande valore giuridico, e rivelazioni personali delle proprie esistenze in una serie di colpi di scena che terranno lo spettatore attaccato alla storia fino alla scena finale dove si capira’ il perche’ della decisione del vecchio e malato collaboratore di rivelare la verita’ e il suo segreto come egli stesso lo definisce.
E’ questa una commedia che pur non nominando luoghi definiti e situazioni con nomi precisi parla di noi stessi, di quelli che siamo, ma che mai avremmo dovuto essere.
Segue dibattito

Pierluigi TORTORA
La Bottega del Teatro – Caserta

Attore casertano, Pierluigi Tortora inizia a recitare sin da giovanissimo frequentando l’Oratorio della sua Città, palestra vera di talenti che ha visto nascer,tra gli altri, Toni Servillo.
Dalle Pulcinellate di Antonio Petito, al teatro di Viviani e Eduardo, il passaggio è rapido e obbligato.
Dal 1996 è socio fondatore dei “Teatri Invisibili”. Le produzioni più recenti a cui ha preso parte sono: “Il Misantropo” – Teatri Uniti – con Toni Servillo e Iaia Forte; “ Le False Confidenze” – Teatri Uniti – con Toni Servillo e Anna Bonaiuto; “ Pinocchio “ – Teatri Uniti – con Roberto De Francesco e Toni Servillo.
Il canto e la musica accompagnano quasi sempre la messinscena dei lavori. Pierluigi Tortora ha utilizzato come forma di studio applicata anni di palcoscenico. Ha partecipato al film di Paolo Sorrentino “L’uomo in più” con Andrea Renzi.
Ha inoltre partecipato al film “Lascia perdere Jonny” di Fabrizio Bentivoglio.Ha ideato e realizzato in un antico Eremo a Casertavecchia un festival di teatro, giunto alla sua V Edizione.
Ha una bottega teatrale nel quartiere Acquaviva di Caserta dove svolge laboratori, incontri e performance teatrali. Attualmente conduce il Laboratorio Teatrale del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso “L’Officina dei Semplici” e sta curando la regia del nuovo spettacolo della Compagnia Terza Classe, “Gennareniello” di Eduardo De Filippo che sarà messo in scena al Teatro Savoia il giorno 17 Dicembre alle ore 18.

Nell’ambito della III Rassegna Nazionale de “Il Teatro e la Musica dei DLF” Venerdì , 1 Dicembre alle ore 18.00, al Dopolavoro Ferroviario – Pierluigi Tortora presenta “Il Colloquio

Commenti Facebook