Renzi in tv: Il 1° agosto rimborso di 500 euro per 4 milioni di pensionati

Il premier annuncia anche che entro il 2016 si concluderanno i lavori sulla Salerno-Reggio Calabria. Blocco degli scrutini? «Non si gioca sulla pelle degli studenti» da www.corriere.it

Matteo Renzi ospite dell’Arena di Massimo Giletti su Rai Uno parla della sentenza della Consulta che ordina di rimborsare i pensionati a cui era stata bloccata l’indicizzazione nel 2012 (la norma riguardava le pensioni superiori ai 1443 euro al mese). «Nessun pensionato perderà un centesimo. Noi scriveremo una nuova norma – ha detto il premier – rispetto al blocco dell’indicizzazione che il primo agosto restituirà a 4 milioni di pensionati 500 euro a testa (una tantum, ndr). Saranno però escluse dai rimborsi le pensioni sopra i 3000 euro». E aggiunge: «Quella della Consulta sulle pensioni è stata una sentenza politica ma non mi metto a fare polemiche con la Corte o con il governo di prima». Sui rimborsi Renzi precisa: «Ovviamente non sarà un rimborso totale. Ma ci sono 2 miliardi che mi ero tenuto per le misure contro la povertà».
Salerno-Reggio Calabria
Renzi parla anche della Salerno-Reggio Calabria: «La Salerno-Reggio Calabria la finiamo. Da domani ci sarà un nuovo cda all’Anas, entro il 2015 tutti i cantieri avranno un’accelerazione definitiva e al massimo il prossimo anno concludiamo i lavori». E scherza anche sulla durata del suo governo: «Chi sta al potere fa un servizio. Io so che quello che ero, rimarrò quando lascerò la politica, uno fa due giri poi se ne va. Solo in Italia c’è una classe politica che è voluta restare al potere in tutti i modi per un sacco di anni».
Blocco degli scrutini: non si gioca sulla pele degli studenti
Sulla riforma della scuola Renzi è chiaro: «Non si può minacciare il blocco degli scrutini, non si può giocare sulla pelle dei ragazzi. Anche chi boicotta il test Invalsi perché non lo condivide non dà un bell’esempio di educazione civica. Penso anche che in qualche professore ci sia ancora l’ idea di mantenere la filosofia del 6 politico. Ma è finta la stagione del 6 politico e dalle lettere che mi sono arrivate credo che la maggior parte dei professori sia pronta ad un sistema di valutazione>>.

Commenti Facebook