“MUD 2014: modalità di comunicazione dei dati ambientali 2013 da parte dei soggetti obbligati”

Mercoledì 2 aprile 2014 dalle 9.30 alle 13.30 la Camera di Commercio di Campobasso organizza, in vista dell’imminente scadenza relativa alla dichiarazione MUD 2014, un seminario formativo presso la Sala Convegni della sede camerale in P.za della Vittoria, 1 a Campobasso. L’incontro è rivolto alle Istituzioni deputate ai controlli in materia ambientale, agli Enti interessati alla gestione dei rifiuti, alle associazioni di categoria e agli operatori del settore ambientale.

La giornata informativa che vedrà l’intervento di un esperto di Ecocerved, società consortile del sistema camerale, sarà utile a fornire a tutti gli interessati i dettagli delle novità introdotte dal D.P.C.M. del 12 dicembre 2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2013 : “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2014”.
Il provvedimento infatti ha introdotto delle novità riguardanti sia la compilazione che la presentazione del MUD. Il modello è utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile 2014, con riferimento all’anno 2013, da parte dei soggetti interessati.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 31 marzo 2014 nell’apposito form on –line presente sul sito www.cb.camcom.gov.it
IL PROGRAMMA
– Saluti del Presidente
– Introduzione: la normativa vigente
– I soggetti obbligati
– I soggetti esclusi
– Dichiarazione 2014 (dati 2013)
– La trasposizione dei dati da registro e formulario al MUD
– Le schede e le modalità di compilazione
– Sanzioni
– Esame dei casi sottoposti dai partecipanti e quesiti
Relatrice: Dr.ssa Manuela Masotti – ECOCERVED

Commenti Facebook