Presentazione della mostra fotografica: “Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani”

1254

Venerdì 6 marzo, presso la Sala Civica del Comune di Campobasso, alle ore 16.00, si terrà la conferenza stampa indetta dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, per la presentazione della mostra fotografica “Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani”, realizzata dall’Associazione Culturale Vivian Maier. La mostra, che sarà allestita a Campobasso preso il Mercato Coperto di Via Monforte, sarà visitabile tutti i giorni, dall’8 marzo al 7 aprile, dalle ore 7.00 alle ore 19.00, e intende rendere merito alle tante donne che hanno segnato la nostra storia con la loro libertà, la loro passione, il loro coraggio, provando così a raccontare, soprattutto alle giovani generazioni, il percorso di una elaborazione sociale e culturale legata alla figura della donna, che ha attraversato il tempo, cambiando radicalmente il nostro stesso Paese.
La narrazione proposta è un intreccio di parole, fotografie, documenti e la realizzazione dei testi della mostra è stata curata dal gruppo donnamostra che ha prodotto un’ampia cronologia e l’ha sintetizzata appositamente per questa esposizione. Dopo il primo allestimento, nel marzo 2006 alla Società Umanitaria di Milano, la mostra ne ha conosciuto molti altri in numerose città italiane. A Campobasso la mostra è proposta e curata dall’Associazione Culturale Vivian Maier in collaborazione con l’Associazione Culturale Progetto Comunicazione di Milano che la integreranno, attualizzandola e contestualizzandola al territorio della città di Campobasso, con una serie di ritratti fotografici delle donne che vendono i loro prodotti sui banchi del Mercato Coperto campobassano. Le foto realizzate all’interno del mercato, rimarcano la tenacia di queste donne nel mantenere in vita, con la loro presenza quotidiana, uno spazio della collettività e della memoria popolare.
Alla conferenza stampa di presentazione di venerdì 6 marzo, parteciperanno: Antonio Battista, Sindaco di Campobasso; Emma De Capoa, Assessore alla Cultura del Comune di Campobasso; Salvatore Colagiovanni, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Campobasso; Massimo Di Nonno, Presidente dell’Associazione Culturale Vivian Maier, e Rossella Ferro, Responsabile Marketing del Pastificio La Molisana, partner commerciale dell’evento.

Commenti Facebook