Voler Bene all’Italia 2018 – La Piccola Grande Italia, manifestazione a Toro

193

Domenica 10 giugno ci sarà la manifestazione pubblica Voler Bene all’Italia 2018 – La Piccola Grande Italia. Come di consueto il Comune di Toro ha aderito all’iniziativa di Legambiente, per promuovere la cultura, l’ambiente e il territorio, certo che i Piccoli Comuni Italiani sono il vero cuore pulsante della nazione e che a definire l’identità italiana concorrono anche i piccoli comuni.
Con lo spirito del rispetto per l’ambiente, della riscoperta delle antiche tradizioni e dei luoghi vissuti dalle generazioni passate, questo il programma della giornata:
Ore 9:30 -Appuntamento presso la sede del Comune di Toro e inizio passeggiata
Ore 12:00 circa – Arrivo alla Piana dei Mulini, nella zona adiacente al Ponte di Toro sul Tappino.
Ore 13:00 – Stand enogastronomico a cura del Comitato San Mercurio.
Il percorso lungo le “Vie dell’acqua” è volto alla riscoperta delle fontane antiche, che venivano utilizzate dalla popolazione torese per dissetarsi, abbeverare i capi di bestiame, e per lavare i panni.
Si seguirà quindi la strada dei pellegrini in transito per i grandi santuari pugliesi, individuato nella 19^ tappa del libro “Con le Ali ai Piedi” di Angela Serracchioli.
Una volta giunti al Ponte di Toro (Piana dei Mulini), si discuterà della Legge 158/2018 “Misure per il Sostegno e la Valorizzazione dei piccoli comuni, nonché per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni”.
Alle ore 13:00 ci sarà la possibilità di degustare i prodotti enogastronomici locali, allietati dall’esibizione del gruppo torese della Faraband e da artisti molisani emergenti.
Nel primo pomeriggio si svolgeranno attività e giochi per l’informazione e la formazione dei bambini sulla buona raccolta differenziata e saranno aperti stand espositivi per la promozione delle aziende locali e dei loro prodotti.
Il Comune di Toro ringrazia tutti coloro che prenderanno parte alla giornata, comprese le autorità e le forze dell’ordine. Un ringraziamento particolare è rivolto al Comitato San Mercurio, sempre disponibile a rimboccarsi le maniche per la promozione del territorio e per il bene della collettività torese.

Commenti Facebook