Riprende l’attività del Consultorio all’Ospedale di Agnone

545

Riprende attività del Consultorio Asrem di Agnone, sito al piano rialzato del presidio ospedaliero “San Francesco Caracciolo” in Via Marconi 20, dove sarà possibile seguire gratuitamente uno dei seguenti “Percorsi”  il martedi mattina dalle 08:00 alle 14:00, previa prenotazione, telefonando al numero 0865-722250 (dr.ssa Albina Paoletti) allo 0865-722492 (dr. Serafino Fazio, Direttore Distretto) o allo 0865-722411 (dr. Gabriele Levrieri) dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì: 1) Percorso di accompagnamento alla nascita. 2) Percorso di educazione sessuale, contraccezione, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, che prevede anche dei corsi nelle scuole e dei corsi in lingua inglese, con l’ausilio di presidi multimediali. 3) Percorso interruzione volontaria della gravidanza (dalla redazione della documentazione necessaria, alle spiegazioni sui metodi adottati durante l’intervento, sulle alternative – il concetto di “mamma segreta” -, fino a fissare un appuntamento con il Centro di riferimento, presso l’Ospedale Cardarelli di CB). 4) Percorso di prevenzione della patologia oncologica genitale (informazione, pap test, promozione delle vaccinazioni anti HPV, individuazione dei casi a rischio da inviare all’esame di II livello – la colposcopia). 5) Percorso menopausa (informazione, prevenzione dell’osteoporosi e dei rischi cardiovascolari, prevenzione e terapia dei disturbi vasomotori e dell’insonnia, individuazione dei problemi di natura urologica e sessuale legati alla terza età, individuazione dei casi a rischio di depressione).
In particolare il nuovo “Percorso” di accompagnamento alla nascita sarà dedicato a mamme e papà in attesa dei bambini che nasceranno a luglio o agosto 2015. Tale “Percorso” si compone di dieci appuntamenti totalmente gratuiti, otto prima del parto e due dopo, tenuti dall’equipe consultoriale, in cui verranno illustrate le tecniche di rilassamento, si parlerà di parto attivo, cura del bambino, allattamento, vita di coppia, contraccezione post partum e tanto altro ancora. In particolare sarà possibile frequentare i corsi postpartum di rieducazione del pavimento pelvico, allo scopo di prevenire e/o trattare, l’incontinenza urinaria ed il prolasso genitale. E’ prevista, inoltre, una visita guidata all’ospedale Veneziale di Isernia, per comprendere com’è strutturato, conoscere e familiarizzare con il Personale e con l’ambiente e qual è l’offerta del reparto di Ostetricia e Ginecologia e del Nido.
Nel corso dei due incontri post partum gli Operatori del Consultorio incontreranno mamme e papà per rielaborare l’esperienza del travaglio e del parto e riflettere sul formarsi del rapporto fisico ed emotivo con il bambino. Si affronteranno i temi dello sviluppo del neonato, dell’evoluzione della coppia e della riorganizzazione della famiglia dopo l’arrivo del nuovo nato. Ci sarà un confronto sulle strategie da mettere in atto per affrontare i cambiamenti nel primo periodo di vita del bambino. Gli incontri, a cui potranno partecipare sia le future mamme che i loro compagni, si svolgeranno nella sede consultoriale e saranno totalmente gratuiti ed aperti a tutti.
IL DIRETTORE SANITARIO
dr. Serafino Fazio

Commenti Facebook