La Consulta Femminile del Comune di Campobasso annuncia l’ingresso nel programma OFF del prestigioso Festival “L’Eredità delle Donne”, diretto da Serena Dandini.
L’appuntamento è per venerdi 21 novembre, alle ore 18:00, presso la Sala Alphaville del Comune di Campobasso, per il terzo seminario del ciclo “Violenza di genere: empowerment di comunità per la prevenzione e il contrasto”, dal titolo “Crisi di valori, riscoperta dei legami”.
Gli ospiti saranno la Dott.ssa Patrizia Russo, psicologa e docente Unimol e Cattolica del Sacro Cuore, che parlerà del potere riparativo delle relazioni e dell’importanza dei legami positivi per la costruzione di politiche abilitanti e inclusive per le donne vittime di violenza.
Sarà presente, inoltre, Settenove,la casa editrice italiana che si occupa di prevenzione della violenza di genere attraverso nuovi linguaggi senza stereotipi, di diritti, rispetto e collaborazione. Settenove presenterà il progetto «Rifugi», un circuito di librerie e biblioteche che si sono formate sul tema della violenza di genere e sul suo contrasto attivo, in cui lavorano persone in grado di offrire informazioni utili e un primo supporto in caso di necessità, in collegamento con la rete territoriale Antiviolenza. L’edizione del 2025 è sostenuta dalla Fondazione Giulia Cecchetin.
Il Festival “L’Eredità delle Donne” è un progetto di Elastica con Fondazione CR Firenze e Gucci come partner fondatori, con la co-promozione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana. Reso possibile grazie a SYNLAB e Nespresso. Repubblica è media partner e Rai Radio 2 la radio ufficiale del festival; si ringrazia Giunti Odeon per la collaborazione.







