Guerriero Sannita: “E’ impensabile continuare ad affidare incarichi esterni”

Il Movimento regionale del Guerriero Sannita plaude all’impegno di controllo costante, puntuale e certosino della Corte dei Conti, organo di garanzia della legalità e del buon andamento dell’azione amministrativa e di tutela degli equilibri di Finanza.

A tal riguardo, il Movimento si chiede come sia possibile, in una sanità quale quella molisana, che rischia ancora una volta di essere commissariata, vantare la bellezza di centinaia di provvedimenti  riguardanti proroghe e nuovi incarichi di co.co.co., per una spesa di circa euro 1, 400.000, a cui vanno aggiunti quelli di cui non è possibile quantificare l’importo economico, in quanto non precisato dall’ASReM..
Nella deliberazione della Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Molise si legge che  sono stati assegnati incarichi senza il previo esperimento di procedure selettive, in spregio all’obbligo espressamente previsto dalla normativa vigente.
Non si evince, inoltre, che l’Amministrazione abbia dato atto, nell’effettuare rinnovi di co.co.co., dell’eccezionalità delle circostanze che hanno dato luogo alla proroga e della non ascrivibilità del ritardo nel completamento del progetto al collaboratore, requisiti legittimanti la proroga degli incarichi stessi.
Insomma, continua ancora la Corte dei Conti, ciò suffraga l’affermazione che l’ASReM ha fatto uso di co.co.co. per lo svolgimento di funzioni ordinarie.
Come tutti sappiamo, le Amministrazioni Pubbliche possono procedere a incarichi esterni, dopo una seria verifica sull’impossibilità di utilizzare risorse interne disponibili. Ebbene, il provvedimento risulta carente, nel suo impianto motivazionale, anche nella parte in cui non è data adeguata dimostrazione dell’assenza di personale interno idoneo all’espletamento dei compiti affidati all’esterno.
Alcuni provvedimenti di incarico, inoltre, sono stati effettuati senza che sia stato rispettato l’obbligo della pubblicità prevista dalla normativa vigente.
Il Movimento, come ogni semplice cittadino, si chiede, se gli incarichi esterni conferiti  presso l’ASReM sono stati affidati senza il previo esperimento di procedure selettive, forse bisogna pensare che siano stati assegnati con procedure discrezionali? Insomma, bisogna forse pensare che chi ha le giuste conoscenze abbia un percorso agevolato, in cui la meritocrazia è solo una parola di cui tutti si riempiono la bocca? O vi sono altre motivazioni che al Movimento sfuggono?
A parere del Guerriero Sannita, nulla è  mutato rispetto alla politica precedente, il cambiamento tanto auspicato dal “Molise di tutti”, di cui il Movimento era  parte integrante per aver sottoscritto il programma elettorale, ha rappresentato  e rappresenta  solo un “Molise di pochi”.
Il Movimento regionale del Guerriero Sannita vorrebbe fare un appello al Governatore Paolo Di Laura Frattura, perchè si adoperi affinchè gli incarichi presso l’ASReM vengano assegnati con il rispetto della normativa che regola tale delicato settore,  per dare la possibilità anche a tanti “giovani cervelli” molisani di partecipare alle eventuali selezioni per il loro conferimento.
Ma credo che ciò a nulla serva: tante, troppe sono state le promesse fatte dal Governatore e spesso non mantenute, ragion per cui il Movimento non si aspetta nulla di positivo, dal punto di vista politico, da parte di Paolo Di Laura Frattura.

 

Commenti Facebook