Aspettando Francesco: appuntamento dell’Assessorato regionale alle Politiche sociali

L’imminente visita di Papa Francesco scuote i nostri ritmi quotidiani ripiegati sulle mille emergenze che assillano i molisani e ci aiutano ad alzare lo sguardo sul futuro per accogliere in armonia e gioia una figura carismatica capace di suscitare speranza nel futuro e mobilitazione per il bene comune. Il Molise si sta predisponendo a vivere un giorno che resterà negli annali della storia regionale ed intende far convergere tutte le proprie energie positive nell’approntamento di ogni evento programmato con lo slancio generoso e la passione civile di cui è capace. C’è un Molise fatto di storie umane, di missionari, di figure religiose e di associazioni che da secoli si sono dedicate alla pace, alla mutualità e all’aiuto dei più deboli.
Tra gli esempi più belli e meno noti della nostra Terra si colloca San Giovanni Eremita nato a Tufara nel 1084 che al ritorno da Parigi dove si fermò nel 1103 donò tutte le sue ricchezze ai poveri ed entrò nel 1104 nel Monastero di Sant’Onofrio a San Severo, avviando un cammino che lo portò a fondare l’Abbazia di Gualdo Mazzocco destinata a diventare una delle più importanti dell’Italia Centro – Meridionale. San Giovanni Eremita morì il 14 novembre 1170 e venne proclamato Santo il 28 agosto del 1221. Oggi è il Patrono dell’Alta Valle del Fortore ed è il copatrono della Diocesi di Campobasso. A distanza di IX secoli la devozione dei fedeli tramandata oralmente da generazione in generazione è rimasta intatta e rappresenta emblematicamente i tratti identitari della nostra comunità regionale ricca di esempi missionari, di associazioni mutualistiche e di meritorie organizzazioni di volontariato.
Il 1° luglio intendiamo mettere in risalto i volti, le storie, la cultura ed il valore di una tradizione millenaria del Molise, fatta di laboriosità, spirito di sacrificio, semplicità ed impegno sociale. Il nostro territorio saprà vivere il 5 luglio come un dono e saprà operare per far tesoro del messaggio di Papa Francesco in favore dell’Italia Minore, delle periferie e delle aree interne e svantaggiate.
Con la forza dell’altruismo, della generosità e della dedizione sarà possibile riprendere il cammino del Molise restituendo una prospettiva di dignità alle nostre popolazioni.

Martedì 1° luglio 2014
Ore 19.30
Presidenza della Giunta Regionale –
Sala Palazzo Vitale
Via Genova, 11 – Campobasso

Aspettando Francesco

COORDINA:
Michele PETRAROIA
Assessore Regionale alle Politiche Sociali
SALUTI:
Paolo DI LAURA FRATTURA
Presidente della Giunta Regionale
INTERVENGONO:
S.E. Mons. GianCarlo Maria BREGANTINI
Arcivescovo Campobasso – Bojano
Antonio BATTISTA
Sindaco di Campobasso
Suor Filomena ZAPPONE
Missionaria in Camerun dal 1968
Don Peppino CARDEGNA
Parroco di Jelsi
Padre Libero ZAPPONE
Missionario in Brasile dal 1963
Leonardo SCIANNAME’
Assessore alla Cultura Comune di Sant’Elia a Pianisi
Don Bernardino Di Iasio
Parroco di Tufara
Michele DI LALLO
Osservatorio Regionale sul Volontariato

Commenti Facebook