Approvate direttive sull’apprendistato per 464 mila euro. Sbloccati 14,2 milioni di euro per tutelare 1.600 lavoratori con ammortizzatori in deroga fino al 31.12.2014.

La Commissione Regionale Tripartita ha adottato le due Direttive sull’apprendistato con cui si dispone il finanziamento per 464 mila euro a valere sul 2015 in favore delle imprese e degli apprendisti.

Si è preso atto inoltre dei provvedimenti già approntati a tutela di n. 1.600 lavoratori coperti dai 14,2 milioni di ammortizzatori sociali in deroga fino al 31.12.2014 per 3 mensilità per la cassa in deroga e per 6 mensilità per la mobilità in deroga.

Sulla problematica si è costituito un gruppo tecnico con INPS, ITALIA LAVORO e struttura dell’Assessorato per individuare possibili estensioni delle tutele anche ad altri lavoratori interessati decidendo di aggiornare sulla materia la Commissione Tripartita di una settimana.

Infine, è stata avviata l’istruttoria sui Decreti Attuativi del Jobs Act approvati l’11 giugno dal Consiglio dei Ministri, decidendo di esaminarli con attenzione nella prossima riunione della stessa Commissione.

Tra gli altri temi affrontati, c’è stato quello sul bando dell’Osservatorio Regionale sul Mercato del Lavoro che andrà a completare il Sistema Informativo Lavoro – SIL Molise già avviato per strutturare tutta la strumentazione utile a modernizzare i servizi per il lavoro in Molise agganciando in positivo la nuova riforma del sistema definita con la legge quadro n. 183/2014 (Jobs Act).

Commenti Facebook