Territori che fanno la cosa giusta, il laboratorio dell’innovazione approda a Pietracatella

380

Sabato 21 dicembre, alle ore 10.00, presso la sala consiliare del comune di Pietracatella si terrà un laboratorio legato al progetto di cooperazione interterritoriale “TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA” promosso dal GAL Molise verso il 2000, ente capofila. La necessità di relazionarsi con un contesto più ampio di territori e quindi facilitare un confronto ricco di problematiche diversificate è alla base della logica del progetto a cui ha aderito anche il Comune di Pietracatella. Sempre più importante, infatti, risulta poter interagire con altri territori, valutando gli impatti degli interventi in contesti diversi e condurre interventi congiunti di sviluppo e costruzione di offerte territoriali coerenti con le specificità di ciascun contesto.

Le attività di cooperazione rappresentano un modo di accedere a informazioni e a nuove idee, di imparare da altri territori e partner, di stimolare e sostenere l’innovazione ed apprendere reciprocamente. I partner del progetto hanno comuni criticità rappresentate da una debole struttura imprenditoriale, accentuato esodo delle popolazioni, scarsa vocazione all’innovazione, insufficiente
tendenza alla diversificazione delle imprese ed in particolare di quelle agricole. Hanno inoltre comuni elementi di forza rappresentati da un territorio qualitativamente pregevole per il profilo ambientale, imprese diffuse e socialmente “sane”, un’agricoltura ancora significativa per produzione di PIL e numero di occupati, una rinnovata attenzione dei giovani amministratori ed imprenditori verso pratiche eco-sostenibili capaci di accrescere la qualità ambientale delle produzioni e migliorare la vita delle comunità. L’iniziativa vuole, dopo un’attenta analisi delle diverse realtà territoriali, valorizzare la sinergia tra centri di ricerca, pubblica amministrazione e imprese per favorire la diffusione di una cultura attiva di idee per avviare un laboratorio territoriale dell’innovazione. Lo scopo del progetto è di realizzare un percorso comune, con azioni concrete per favorire la conoscenza di tecnologie e proporre buone prassi eco-innovative sia da parte delle PMI che dei Comuni.

Commenti Facebook