Medpaths Nature: l’Unione dei Comuni del Basso Biferno organizza una passeggiata cicloturistica

988

L’Unione dei Comuni del Basso Biferno è impegnata, in qualità di partner del progetto transfrontaliero “Medpaths” finanziato nell’ambito di IPA Adriatico 2007-2013, nella valorizzazione e promozione del proprio territorio a fini turistici, insieme ai partner abruzzesi e croati. La creazione di itinerari tematici, da percorrere in bicicletta per la scoperta delle risorse naturalistiche, culturali, architettoniche, enogastronomiche dei dieci comuni appartenenti all’Unione e dei due comuni molisani di origine croata, Acquaviva Collecroce e Montemitro, rappresenta la scelta strategica per favorire la gestione sostenibile del territorio con finalità turistiche.
Dalla fitta e tortuosa rete di strade e stradine secondarie a servizio dei dodici comuni sono stati creati tre itinerari riconducibili a tre temi specifici: la natura, l’enogastronomia e la storia. “Medpaths Nature 2014” è l’evento che l’Unione dei Comuni del Basso Biferno organizza per far scoprire e vivere ai cicloamatori il paesaggio e le risorse dell’itinerario “Nature”: si tratta di una passeggiata cicloturistica assistita il cui percorso prevede la partenza e l’arrivo a Guglionesi con tappe intermedie nei comuni di Montenero di Bisaccia-Petacciato-San Giacomo degli Schiavoni per il giorno 6 luglio 2014.
Possono partecipare tutti i cicloturisti ed amatori italiani tesserati con la  Federazione Ciclistica Italiana o con un Ente di promozione sportiva aderente alla Consulta Nazionale per le attività Cicloturistiche Amatoriali , nonché ai cicloturisti stranieri in regola con la licenza della Federazione Ciclistica della propria nazione. I servizi offerti durante l’itinerario prevedono il ristoro in tutte le tappe dell’itinerario, il recupero per eventuali problemi tecnici alla propria bicicletta, il servizio ambulanza. Per tutte le informazioni relative all’adesione all’iniziativa occorre rivolgersi all’A.S.D. Cycling Team Usconio “Angelo Lorito” (www.teamusconio.org – [email protected]), associazione di Guglionesi che collabora con l’Unione dei Comuni del Basso Biferno per l’organizzazione dell’evento.

Commenti Facebook