Dai Sprint all’Apprendimento propone un Campus sperimentale per ragazzi con difficoltà di apprendimento

1282

I DSA o Disturbi Specifici dell’Apprendimento si manifestano nell’incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Per leggere o per scrivere, i soggetti con DSA devono impiegare al massimo le energie e le capacità attentive, poiché non riescono a farlo in maniera automatica. Di conseguenza si stancano rapidamente, commettono errori, imparano con fatica e, anche se sono intelligenti, spesso finiscono per perdere la motivazione e l’autostima.  Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento di interesse e di attenzione intorno al tema dislessia e, parallelamente, si vanno affermando forme di collaborazione fra scuola, professionisti e genitori, anche se la strada da percorrere è ancora lunga. Ma la sfida è volerla percorrere.
In tale contesto, Dai Sprint all’Apprendimento propone un Campus sperimentale condotto da figure professionali con esperienza nel settore che guideranno i bambini e i ragazzi in un percorso laboratoriale che è stato pensato per aiutarli a riacquistare fiducia nelle proprie capacità e interesse per l’apprendimento in un contesto ludico non scolastico.
Il Campus vuole essere un’esperienza formativa ed educativa con l’obiettivo di avviare i ragazzi  ad un percorso di crescita verso l’autonomia, attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti informatici compensativi e di ausilio all’apprendimento, e di favorire la motivazione e rinforzare l’autostima, mediante la condivisione di esperienze di gruppo.
Il Campus, riservato a bambini e ragazzi con DSA o con sospetto Disturbo Specifico dell’Apprendimento dai 6 ai 14 anni di età, si terrà nella zona di Campobasso dal 7 al 12 luglio 2014 presso i locali dell’Oratorio di Ferrazzano.
I bambini e i ragazzi saranno impegnati per 5 ore al giorno al mattino (dalle 8.30 alle 13.30) con momenti ricreativi e ludici che intervalleranno le varie attività laboratoriali.
I laboratori saranno condotti da operatori esperti del settore:
– Dott.ssa Alessandra Passarella, Psicologa-Psicoterapeuta, Specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento
– Dott.ssa Antonella Petrella, Psicologa-Psicoterapeuta, Specialista in diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi
– Dott.ssa Valentina Primiani, Terapista della RP, Specializzata in età evolutiva.
Il Campus  si avvarrà del contributo di un tecnico informatico e di un insegnante di inglese che permetteranno ai ragazzi di avvicinarsi a contenuti specifici in modo divertente e comprendere l’efficacia degli strumenti informatici e delle strategie compensative per acquisire una maggiore autonomia nello studio.
Particolare attenzione verrà data al  laboratorio sulle emozioni con lo scopo di sviluppare ed accrescere la capacità di riconoscere, identificare e gestire consapevolmente le emozioni per dare voce al proprio sentire e vivere così in armonia con sè stessi e con gli altri.
Uno spazio pomeridiano sarà riservato alla formazione/informazione dei genitori, al fine di promuovere occasioni di incontro, di confronto e di scambio, un altro spazio sarà destinato ad un’uscita sul territorio con i bambini ed i ragazzi ed il pomeriggio di sabato sarà dedicato alla chiusura del Campus e ai saluti come momento di riflessione e condivisione del percorso realizzato insieme alle famiglie.
Per informazioni ed iscrizioni contattare la Dott.ssa Valentina Primiani al numero 339-8510420.

Commenti Facebook