Presentazione del progetto Legalità Bene Comune

589

Sarà presentato lunedì 13 luglio alle 10 nella Sala consiliare di Palazzo San Giorgio il progetto ‘Legalità Bene Comune’, promosso dal professor Vincenzo Musacchio, direttore della Scuola della legalità ‘don Peppe Diana’, insieme con l’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso Sarà un laboratorio sperimentale rivolto agli studenti, indirizzati all’educazione alla legalità per infondere ai cittadini del domani i valori della democrazia, della libertà, della solidarietà e della giustizia sociale.

Il progetto tenderà ad approfondire la conoscenza del fenomeno mafioso, della corruzione e dell’evasione fiscale, al fine di porsi con un giudizio critico rispetto ai comportamenti contrari alla legalità. Saranno affrontante, tra le altre, anche tematiche finalizzate a prevenire al gioco d’azzardo patologico, focalizzando l’attenzione sull’utilizzo consapevole del denaro, ma anche su tutti i rischi correlati all’alcolismo, alle tossicodipendenze, nonché al tema del bullismo.

“Partiremo dagli studenti – ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Emma de Capoa – perché è dalle giovani generazioni che occorre infondere la cultura della legalità e del senso civico. È una battaglia che noi amministratori siamo chiamati ad affrontare, anche alla luce delle ultime vicende di cronaca giudiziaria, che purtroppo hanno colpito le istituzioni. Le infiltrazioni mafiose vanno combattute consapevolmente. I ragazzi devono comprendere che la cultura alla legalità è quanto di più prezioso possiamo lasciare alle future generazioni”.

Commenti Facebook