Petrella Tifernina: “Gioia Piena”, palcoscenico di arte, musica e preghiera per dare ai giovani una nuova speranza

Appuntamento anche quest’anno, per la seconda volta, nel piccolo borgo di Petrella Tifernina, con ” il festival dei giovani” dal 24 al 28 agosto. 4 giornate di “gioia piena” per imparare a cogliere la parola di Dio attraverso la pittura, la musica, il teatro, la fotografia, la scrittura, come testimonieranno alcuni autorevoli professionisti che saranno presenti all’evento. L’iniziativa, a carattere nazionale, sarà divulgata in rete con numerosi hashtag, ed è stata presentata ieri a Campobasso in una conferenza stampa presso la sede della Curia Arcivescovile. Monsignor GianCarlo Bregantini ha posto l’accento sull’importanza di coinvolgere i giovani, in un momento tanto difficile, e di valorizzare questo progetto di apertura verso i “deboli” da parte della parrocchia di San Giorgio Martire e della comunità evangelica “Nuovi Orizzonti”. Gruppo di volontariato impegnato nel sostenere “il popolo della notte”. Diffondendo lezioni di amore e solidarietà, ispirate al Vangelo, tra i giovani devastati dall’alcol, dalla droga, dal bullismo o dagli abusi sessuali.
L’idea del festival nel messaggio del fondatore, Don Donato Colacicco, prete missionario, vice parroco di Petrella e membro di “Nuovi Orizzonti”, nasce proprio dall’intento di aiutare le nuove generazioni a ritrovare se stesse. Per dare a tutti una chance di speranza e salvezza. Anche Stella Viti, pittrice ed organizzatrice di eventi nell’ambito della comunità di volontariato, ha ribadito che la manifestazione punta alla riscoperta, mediante la fede, di alcuni valori, comuni a tutti, ma messi da parte per diverse ragioni.

E, come sottolineato sia da don Donato, sia dal primo cittadino di Petrella Tifernina, Alessandro Amoroso, sia dal Parroco, don Domenico Di Franco, la realtà petrellese, caratterizzata da un forte senso della famiglia, ben si presta ad offrire accoglienza, nelle proprie case, a giovani che probabilmente non hanno avuto occasione di apprezzare i legami familiari. Inoltre, lo stesso don Domenico, ha riportato alla memoria ciò che storicamente Petrella ha rappresentato: un esempio speciale di evangelizzazione. Premessa questa per pensare, in prospettiva, alla realizzazione nel borgo molisano, di un villaggio idoneo a ricevere ragazze madri o bambini abbandonati in particolare stato di bisogno.
“Sarebbe una bella cosa – ha concluso Padre GianCarlo – fare del centro federale Betania, una cittadella dove ricreare, in piccole dimensioni, la gioia piena”.
Rossella Salvatorelli

Tutte le informazioni e le iscrizioni al festival dei Giovani su sito www.gioiapienafestival.it

Pagina facebook Gioia Piena

I ragazzi di Petrella Tifernina, paese molisano che ospiterà il Festival dei Giovani, hanno realizzato con orgoglio, passione ed entusiasmo questo promo per “Gioia Piena” 2017.  Promo Gioia Piena-Festival dei Giovani

 

Commenti Facebook