“Petrella in fiera”: parte la tre giorni di cultura, tradizioni ed enogastronomia

Parte oggi pomeriggio alle 18 la tre giorni di “Petrella in Fiera. Dal Medioevo … tra modernità e tradizione”.

Ciò che come Amministrazione comunale vogliamo fare è valorizzare il paese attraverso una programmazione mirata per ogni settore, con l’obiettivo di rilanciare anche il commercio e l’artigianato locale. La manifestazione nata in collaborazione con la Pro Loco e la Confesercenti Campobasso, si svolgerà in tre giornate. Il 17, 18 e 19 ottobre 2014. La tradizionale fiera popolare di Petrella è antichissima, ne abbiamo mensione già in un documento del 1600 ed ancora abbiamo trovato traccia anche in un editto sindacale del 1875. Quest’anno abbiamo voluto puntare sulla valorizzazione a tutto tondo quindi la tradizione prettamente popolare con la storia, ricercando la nascita delle “fiere”.

L’evento così pensato riesce a far confluire nelle tre giornate cultura, storia, divertimento, enogastronomia, prodotti tipici locali, insomma una valorizzazione completa del paese e di tutto ciò che offre. Da anni è rinato interesse intorno al Monumento Nazionale della Chiesa di San Giorgio martire e del borgo medievale in cui sorge, una ricchezza che non può passare inosservata, per questo si è deciso di parlare di fiera, di storia, di cultura partendo dal Medioevo. Sono stati invitati i ragazzi delle scuole elementari e medie a seguire un interessante convegno proprio perchè è importante che si conoscano le proprie tradizioni e soprattutto farle conoscere alle giovani generazioni. Non meno importante l’aspetto delle eccellenze “umane”, bisogna investire sui giovani, bisogna riuscire a creare eventi in cui non solo ci si sente chiamati ad intervenire ma dove ci si sente chiamati a partecipare come protagonisti. Credo che un primo cittadino debba essere attento al territorio in ogni suo settore ma debba anche iniziare tramite la valorizzazione delle proprie eccellenze a creare quell’offerta turistica di cui non solo i paesi ma tutta la Regione ha bisogno. Ringrazio La Pro Loco, l’Associazione Etno, l’associazione Acors, il Circolo giovani Tifernum ,l’Associazione Petrella Click e tutte le persone che hanno partecipato all’allestimento del cartellone “, questa la premessa fatta dal sindaco dr. Alessandro Amoroso.

Sono molto soddisfatto della programmazione di queste tre giornate, al di là delle presenze che avremo, il fatto che la Pro Loco a Petrella stia tornando ad essere il punto di riferimento per i comitati e le associazioni è già un successo che stiamo registrando. Si è deciso di organizzare l’Oktoberfest grazie alla proposta di un comitato di giovani del posto. Una manifestazione che và al di là dell’aspetto prettamente goliardico, ci sembrava adatto accanto alla storia ed alla cultura inserire anche un momento di divertimento, che oltre alle due serate ha visto rinascere la condivisione di un progetto tra giovani di diverse età. Per le tre giornate sono tante le persone che si stanno mobilitando e di questo ne giova l’intera comunità. Petrella oltre alle bellezze storiche architettoniche, come già detto, è un contenitore di associazioni culturali che stanno lavorando da anni per valorizzare i prodotti tipici ed il borgo medievale. Il messaggio che credo sia importante sottolineare è che una collaborazione, come questa, non può che giovare alla comunità, sicuramente ognuno nella sua specificità, può esprimere la propria valenza culturale. In un periodo in cui si parla di turismo, di programmazione, di essere accoglienti ma allo stesso tempo essere capaci di tramandare le proprie tradizioni, non si può pensare di camminare da soli. Il mio appello va a tutte quelle persone che, in passato, hanno esternato la volontà di voler fare qualcosa per il loro paese. Questa nuova versione della Pro Loco, credo, come manifestatomi da più soci, è l’occasione per camminare insieme, per progettare e realizzare eventi e manifestazioni che facciano conoscere Petrella, i suoi prodotti, la sua storia millenaria. Questo primo evento è una sfida, a migliorare in futuro, a riaccendere l’interesse dei cittadini e obiettivo, che probabilmente con il tempo si potrà ad ottenere, riuscire come Pro Loco ad essere un collante tra le varie associazioni e comitati presenti a Petrella. Una fusione di più anime? Intanto stiamo dimostrando che con l’unione tutto è realizzabile “, così il’ing. Gianluca Simpatico Presidente della Pro Loco.

La Confesercenti Provinciale di Campobasso ha pensato di intervenire alla interessante manifestazione pensando ad una animazione riservata ai bambini“, così Anna Valente.

Programma: 17-18-19 ottobre 2014

Venerdì 17 ottobre:

-ore 18 c/o Sala Museale presentazione del libro “Grazie Tante” di Giovanni di Tota e Enzo Luongo. Volume sulla visita di Papa Francesco in Molise il 5 luglio 2014 .

esposizione cadillac di Totò usata nelle riprese del film “Uccellaci e Uccellini” grazie alla disponibilità del dott. Carlo Di Lallo

proiezione del film Uccellaci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini e interpretato da Totò e Ninetto Davoli.

– ore 19.00 in via Regina Elena inaugurazione della 1° edizione di Oktoberfest petrellese

-Menù bavarese servito con personale in costume tipico bavarese

1 piatto: patate crauti wurstel e brezel

2 piatto: patate crauti stinco e brezel

3 piatto: solo patate

Birre in boccali da litro oppure mezzo litro, in alternativa coca cola

-3 birre ufficiali di Monaco di Baviera Spaten, Löwenbräu e Franziskaner Weissbier

– birra senza glutine

– musica live con i Messalina Band

La birra dell’Oktoberfest è prodotta secondo rigorosi standard tedeschi, pertanto solo 6 fabbriche di Monaco di Baviera è permesso servire birra durante l’Oktoberfest. A Petrella 3 delle sei birre ufficiali: Spaten, Löwenbräu e Franziskaner Weissbier. Per essere al passo con i tempi verrà servita, a richiesta, anche birra senza glutine.

Sabato 18 ottobre 2014

– dalle ore 09 alle ore 16 tradizionale “Fiera – Mostra-Mercato” con degustazione del piatto tipico “il baccalà”. Prodotti tipici locali, artigianato artistico, bigiotteria, gadgets storici, oggettistica medievale, abiti da sposa, animazione per bambini e tanto altro ancora .

ore 10.00 c/o Sala Museale convegno a tema: ” Le fiere dal Medioevo ad oggi. Perchè l’usanza del baccalà”. Le fiere, la transumanza, gli usi e costumi, i prodotti, e anticipazioni storiche in merito al borgo medievale di Petrella . Relatori Domenico La Porta (Associazione Culturale Rievocazioni Storiche Acors) – ricercatore storico medievale ; Antonio Di Lallo – appassionato di storia ; introduce e modera Mariateresa Di Lallo – (Associazione Culturale Etno) giornalista.

– animazione per bambini e ragazzi a cura della Confesercenti Campobasso e Acors

– Visita guidata al monumento nazionale Chiesa di San Giorgio martire a cura dell’Associazione Culturale Mysteria Templi info. 338-2453070

– dalle ore 16. 00 in via Regina Elena la seconda giornata della 1° edizione di “Oktoberfest petrellese”. Menù bavarese, 3 birre ufficiali di Monaco di Baviera, serviti con costumi tipici bavaresi, 1° torneo Soft Dart- Oktober fest Petrellese, in collaborazione con il Circolo Giovani Tifernum di Petrella, promosso da Asd Fidart Campobasso e Coffee Games Campobasso. Ore 16 dimostrazione, ore 18 iscrizione al torneo, ore 20.  torneo a premi.

Domenica 19 ottobre 2014

  • ore 17.30 c/o Sala Museale spettacolo teatrale “La sposa perplessa” di e con Palma Spina.

L’ Associazione Petrella Click sarà presente per le tre giornate della manifestazione ed “immortalerà” gli eventi con fotografie.

Commenti Facebook