“Rose rosse sul parabrezza”, spettacolo in prima assoluta al Teatro del Loto

Vincitore del New York Festivals Award Winner nel 1993, il testo di Horovitz è una commedia agrodolce interpretata a Broadway da un grande Jason Robards, che per primo si calò nel ruolo di Jacob Brackish, apprezzato ed esigente insegnante di musica e letteratura inglese, ormai in pensione. Malato e (a suo dire) “sordo come una campana” il vecchio professore, più passano i giorni, più sembra quasi volersi lasciare morire in casa. Senza riconoscerla, assume come governante Kathleen, una sua ex allieva, che ha risposto al suo annuncio.
Bocciata al liceo dall’intransigente prof, la timida Kathleen, che da principio entra in casa di Jacob in punta di piedi, sembra spinta da un profondo dolore interiore e come in cerca di una non ben chiara vendetta, per fallimenti passati. All’apparenza, Kathe sembra disprezzare i dischi, i compositori e le grandi partiture musicali che rimangono invece l’unica passione esistenziale e l’unica vera cura per l’anima del suo vecchio e scorbutico datore di lavoro. Fra alti e bassi, nell’arco di un anno di frequentazione, tanto più Brackish si mostra irascibile e insofferente, dell’ingombrante governante, tanto più Kathe spinge il suo ambiguo gioco nei confronti del vecchio prof al massacro. Un gioco sottile, in puro stile bostoniano, che si fa via via caustico, esilarante e commovente a un tempo. Fino all’inaspettato epilogo finale in cui Kathe, messi finalmente a nudo i suoi sentimenti si rivela, in modo sorprendente, anche lei amante e straordinaria esperta della buona musica… E capace di metterne sul piatto del giradischi.

Israel Horovitz:
Drammaturgo americano estremamente prolifico, ha scritto oltre settanta testi teatrali, di cui molti tradotti e messi in scena in più di trenta lingue diverse. Trasferitosi dal Massachussets a New York giovanissimo, insieme all’amico John Cazale (interprete di molti suoi lavori e noto per il ruolo di Fredo Corleone ne Il Padrino), ha ottenuto un successo internazionale come drammaturgo con opere quali L’indiano vuole il Bronx, che lanciò Al Pacino nel teatro americano; It’s called the sugar plum interpretato nella prima edizione da Marsha Mason e replicato da Jill Clayburgh, entrambe alla loro prima apparizione come attrici professioniste; The Primari English class nella prima versione newyorkese interpretato da Diane Keaton.
Line, in scena ininterrottamente dal 1975 nei teatri di New York, che ha coinvolto interpreti come John Cazale e Richard Dreyfuss, è la più longeva produzione off-Broadway; il testo è stato messo in scena in Italia per la prima volta da Teatro Due nel 1986.
Horovitz ha scritto anche diverse sceneggiature per il cinema: il suo primo film Fragole e sangue (The strawberry statement) vinse nel 1970 il premio della Giuria al Festival di Cannes; Sunshine vinse l’European Academy Award come migliore sceneggiatura e James Dean fu nominato per l’Emmy Award. Inoltre ottimo successo di pubblico ebbe anche Papà sei una frana (Author! Author!) interpretato sempre da Al Pacino. Horovitz ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali: due OBIE Awards, un premio alla carriera Prix de Plaisir du Théâtre, un Prix Italia premio internazionale per programmi radiofonici, un Sony Radio Academy Award, un Premio come migliore sceneggiatore dal Writers Guild del Canada. Nel 1975 ha fondato il New York Playwrights Lab, di cui è ancora oggi direttore artistico, con lo scopo di stimolare ed incoraggiare importanti e riconosciuti autori americani a scrivere per il teatro. È direttore artistico della Gloucester Stage Company in Massachussetts. Insegna sceneggiatura cinematografica alla Columbia University, alla Scuola Nazionale Francese di Cinema La Fèmis, e drammaturgia alla University of St. Andrews, in Scozia. In Italia è direttore artistico, insieme ad Andrea Paciotto, della Compagnia Horovitz-Paciotto con sede a Spoleto. Fra il 31 marzo 2009 e il 31 marzo 2010, in occasione del suo settantesimo compleanno, il Barefoot Theater di New York ha organizzato il 70/70 Horovitz Project: 70 opere di Horovitz sono state prodotte e rappresentate nei teatri di più di venti paesi in tutto il mondo. Una curiosità sulla vita privata di questo generoso ed eccentrico autore: Israel Horovitz è padre di cinque figli, fra i quali Adam Horovitz, conosciuto come Adrock della famosa band rap dei Beastie Boys.

Sabato 18 ottobre, ore 21.00
Domenica 19 ottobre, ore 18.00
Lunedì 20 ottobre ore, 21.00
Teatro Del Loto
Piazza Spensieri, 17 – Ferrazzano (Cb)

Dopo lo straordinario successo de LA MERDA, Compagnia del LOTO con Maschere Nude – Progetto “un giro di Giostra per 2: 2 autori 2 attori: Focus sul Teatro dell’assurdo e del grottesco del ‘900” presenta in prima assoluta ROSE ROSSE SUL PARABREZZA tratto da Park your drive in Harvard Yard di Israel Horovitz uno spettacolo ideato e diretto da STEFANO SABELLI con ALDO GIOIA e LEONTINA RICCIUTO

aiuto regia – Gianmarco Galuppo
costumi – Marisa Vecchiarelli
disegno luci – Daniele Passarelli
service – Andrea e Vittorio Ziccardi
scenotecnica – Ferrovecchio Castelbottaccio

info e prevendite:
Teatro del LOTO cell. +39 339.7766634
Libreria MONDADORI via Pietrunto CB tel. 0874.413757
Ass. Il PENTAGRAMMA Boiano

Commenti Facebook