Sentieri e Itinerari nell’area Leader GAL Innova Plus: inaugurazione area camper a Civitacampomarano

inaugcivitaLo scorso sabato 29 marzo il comune di Civitacampomarano ha inaugurato l’area camper e un sentiero naturalistico finanziati dal Gal Innova Plus nell’ambito del proprio piano di sviluppo locale “Obiettivo distretto rurale ” e in particolare della misura 4.1.2 – 2.2.7 “Sostegno agli investimenti non produttivi sui terreni forestali”, che mira alla valorizzazione dei boschi in termini di pubblica utilità, favorendo il ruolo multifunzionale delle aree forestali con scopi ricreativi, turistici e sociali. Altri interventi analoghi, alcuni già realizzati e altri in corso di realizzazione, sono stati finanziati ai comuni di Larino, Mafalda, Colletorto e Montecilfone.

L’inaugurazione, organizzata dal Comune di Civitacampomarano, ha visto la presenza, tra l’altro, del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, dei rappresentanti dell’Unione Club Amici del Turismo Itinerante, Ivan Perriera, Gabriele Gattafoni e Pasquale Basilisco, del presidente nazionale dell’Associazione “Borghi autentici d’Italia”, Ivan Stomeo, del direttore del GAL Innova Plus, Giovanna Lepore e dell’onorevole Giovanni Di Stasi.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per discutere di turismo itinerante e di come tale forma di ospitalità possa rappresentare un’occasione di sviluppo per il territorio. I relatori che hanno partecipato al convegno dal titolo “Turismo sostenibile nei Borghi tra ambiente e cultura” hanno presentato progetti in corso e iniziative future.
Il direttore del Gal, Giovanna Lepore, ha condiviso con i presenti alcune delle iniziative intraprese nell’ambito del progetto di cooperazione transazionale leader “Itinerari”, in merito alla costruzione e promozione di itinerari eno-gastronomici, sviluppati partendo dai giacimenti del gusto che caratterizzano l’area leader del Medio Molise e Fortore.
Il progetto prevede tre percorsi enogastronomici, il primo denominato “Olio gentile, ventricina e adriatico” e coinvolge i comuni di Larino – Guglionesi – Montecilfone – Palata – Tavenna – Mafalda. Il secondo invece si chiama “Olio gentile, tintilia e lago del Liscione” e coinvolge i comuni di Larino – Palata – Acquaviva Collecroce –Civitacampomarano – Lupara – (Lago del Liscione); mentre il terzo si chiama “La terra gentile che di pane, olio, treccia e origano” e coinvolge i comuni di Larino – Casacalenda – Ripabottoni – Bonefro – Montelongo – Montorio nei Frentani – Rotello – Santa Croce di Magliano – San Giuliano di Puglia – Colletorto.
Unanime la posizione dei presenti sul fatto che le aree attrezzate e i sentieri realizzati devono essere “supportati” da adeguate infrastrutture che facilitino la fruibilità delle aree stesse da parte dei visitatori/turisti. Inoltre, a partire dal sindaco di Civitacampomarano, Paolo Manuele, e a seguire dalle associazioni presenti, è stata espressa la volontà di creare “rete” per favorire lo sviluppo del turismo itinerante e in generale del turismo nelle aree rurali, chiedendo al presidente Frattura, un impegno a favore di una legge sul turismo, che preveda anche iniziative di questo tipo, “solo cosi i nostri piccoli centri si possono salvare” ha chiuso il sindaco.

Commenti Facebook