Sanità pubblica allo sfascio, l’Anaao Assomed in piazza contro l’Asrem

600

L’ANAAO ASSOMED Associazione Medici Dirigenti del Molise esprime tutta la sua indignazione per lo stato del servizio sanitario pubblico molisano oramai abbandonato a sé stesso. L’affarismo politico clientelare che ha sgovernato la regione Molise in questi ultimi anni è stato capace di distruggere il sistema sanitario pubblico. L’ ASREM è oramai allo stremo: otto anni di piano di rientro non hanno apportato alcun miglioramento anzi semmai hanno peggiorato lo stato delle cose. L’avvicendamento di Presidenti, Commissari, Subcommissari ha generato una situazione devastante causata dall’asservimento ad una politica clientelare.
I cittadini molisani si sentono abbandonati e defraudati di un diritto, il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione italiana con l’art 32. Gli operatori vivono una situazione di estremo disagio scontando i rischi derivanti da un sistema non più sicuro ma, nel contempo, è solo grazie al loro senso di responsabilità che viene garantita l’assistenza sanitaria ai cittadini bisognosi. In questo contesto, il problema della scadenza dei contratti del personale precario medico e sanitario per la fine dell’anno assume un effetto dirompente; essi rappresentano circa il 20 % del totale operando soprattutto nel settore dell’emergenza; il ventilato mancato rinnovo aggraverà ulteriormente una situazione oramai al collasso.
L’ANAAO ASSOMED del Molise in questi ultimi mesi si è mossa per sollecitare il Presidente – Commissario ad affrontare in modo organico il problema iniziando un percorso risolutivo al di là di p rovvedimenti isolati non definitivi. Ma fino ad oggi non si è avuta alcuna risposta ma solo comportamenti dilatori!
Persistendo tale stato d’inerzia, l’ ANAAO ASSOMED organizza in Campobasso per martedì 9 giugno con inizio alle ore 10 una manifestazione di tutto il personale precario medico e sanitario dinanzi alla sede dell’ASREM e del Consiglio Regionale del Molise per affermare con forza i diritti degli operatori e per la tutela della salute dei cittadini.

La Segreteria Regionale ANAAO ASSOMED del Molise

LIBERA Molise aderisce alla MANIFESTAZIONE  del  9 Giugno alle ore 10,indetta dal Sindacato  ANAAO  contro il licenziamento del Personale precario della Sanità Regionale del Molise e a tutela della sanità pubblica. Il mancato rinnovo contrattuale determinerebbe il blocco totale dell’attività degli ospedali molisani, rappresentando il colpo di grazia per la sanità pubblica regionale.

Commenti Facebook