Presentazione del Programma Operativo Regionale FESR e FSE 2014-2020

779

Il Molise si prepara a vivere una nuova stagione di innovazione, crescita economica e sviluppo sociale. A determinare il nuovo corso è l’avvio del Programma Operativo Regionale FESR e FSE 2014-2020, che la Commissione Europea ha recentemente approvato e che ora passa alla fase operativa.
I macro-obiettivi per i quali stiamo lavorando: una crescita intelligente dell’economia regionale che sia sostenibile e inclusiva, e il rilancio dell’occupazione in una dimensione di coesione economica, sociale e territoriale. A tal fine il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo Sociale Europeo (FSE), insieme, mettono a disposizione una dotazione finanziaria di 153 milioni di euro, un blocco di investimenti che ridisegnerà il Molise dell’immediato futuro.

E’ un momento importante, che richiede armonia e impegno e che vogliamo condividere con tutti i cittadini. La prima occasione sarà l’incontro che avrà luogo martedì 3 novembre a Campobasso, presso l’Auditorium “Arturo Giovannitti” del Palazzo di Fondazione Molise Cultura. Illustreremo il Programma, raccoglieremo suggerimenti e riflessioni e daremo ufficialmente l’avvio alle attività operative. Paolo di Laura Frattura

PROGRAMMA
Modera: Carla Ferrante
ORE 10:00 Paolo di Laura Frattura Presidente della Regione Molise “Saluti istituzionali”
ORE 10:30 Massimo Pillarella Autorità di Gestione del POR Molise FESR e FSE – 2014/2020 “Il POR Molise ai raggi X”
ORE 11:00 Andrea Murgia Rappresentante della Commissione Europea – DG Regio “Le sfide dei Fondi Europei 2014/2020”
ORE 11:30 Cinzia Masina Rappresentante della Commissione Europea – DG Employment “La nuova programmazione e l’attualità”
ORE 12:00 Alberta De Lisio Direttore Area Terza della Regione Molise “La Programmazione 2014-2020 in Molise: l’approccio strategico del
Fondo Sociale Europeo alle politiche del Welfare, del Lavoro e della Formazione”
ORE 12:30 Marilina Di Domenico Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici “Il Piano di Rafforzamento Amministrativo: innovazione e efficacia nella gestione del Programma Operativo”
ORE 13:00 Michele Petraroia Assessore alle Politiche Sociali “Nuovo assetto dei servizi regionali per l’impiego: verso l’Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro)”.
Dibattito e Conclusione
ORE 13:30 Lunch a Buffet

EVENTO DI LANCIO DEL POR MOLISE FESR E FSE 2014/2020
3 NOVEMBRE 2015 – ORE 10:00
Sala Parlamentino
Via Genova, 11 – Campobasso

Commenti Facebook