Parco nazionale Matese, venerdì a Sepino convegno organizzato dal PD Molise e dalle associazioni

1001

Venerdì 13 febbraio, alle ore 17 a Sepino (sala convegni S. Stefano, via S. Cristina), sull’istituzione del Parco Nazionale del Matese si terrà un importante convegno, programmato dalla Segreteria regionale del PD, con esperti, associazioni nazionali e locali, sindaci e amministratori dell’area, consiglieri regionali, onorevoli, Presidenti e consiglieri provinciali. Ci saranno anche l’on. Chiara Braga, Responsabile Ambiente Partito Democratico, e Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food.
“Lo abbiamo organizzato – afferma Micaela Fanelli, segretario regionale PD e sindaco di Riccia – con la segreteria regionale e nazionale del Partito Democratico: vogliamo insieme fare un’analisi approfondita e di qualità, e vogliamo dare voce ai sindaci e ai cittadini del territorio. Il parco può rappresentare un’occasione imperdibile di sviluppo, per la biodiversità, le potenzialità ricreative, per il turismo verde, un settore in forte espansione: un rilancio del territorio e di una comunità. La proposta spetta soprattutto ai Comuni. A noi il compito di supportarli. Venerdì – spiega Fanelli – il confronto con Braga è fondamentale  affinché lei, delegata all’Ambiente della segreteria di Renzi, possa assumere l’impegno di inserire il “vagoncino” del parco nell’iter normativo del “treno” della riforma delle aree protette, testo normativo all’attenzione in questi giorni del Parlamento”.
Ad aprire il convegno ‘La sfida del Matese: Parco Nazionale’, coordinato dalla Segreteria regionale del PD, sarà il sindaco di Sepino, Filomena Zeoli. A seguire l’introduzione di Micaela Fanelli e di Assunta Tartaglione, segretario PD Campania.
Ricco e di qualità l’elenco dei relatori partecipanti: Antonio Carrara, Presidente Federparchi Abruzzo e PNALM;  Giuseppina Negro, Delegato nazionale WWF Italia; Gianluigi Ciamarra, Italia Nostra Campobasso; Gerardo Pisapia, FAI Campobasso; Umberto De Nicola, Presidente Parco regionale del Matese Campano; Gaetano Pascale, Presidente Slow Food; Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette Legambiente; Domenico Di Nunzio, consigliere regionale PD delegato al Turismo.
A seguire interverranno i parlamentari Luigi Famiglietti, Danilo Leva, Roberto Ruta e Laura Venittelli. Concluderanno l’incontro-dibattito il Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura, Chiara Braga, e l’assessore regionale all’Ambiente Vittorino Facciolla. Tutti sono invitati a partecipare.

Commenti Facebook