L’Istituto “Alfano-Perrotta” in finale al Concorso Nazionale per il Logo dell’Autorità Garante Disabilità

Grandissimo successo per l’Istituto di Istruzione Superiore “Alfano-Perrotta” di Termoli, selezionato per la fase finale del “Bando nazionale per Concorso di idee per la realizzazione del logo dell’Autorità Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità”.

Il concorso, bandito dalla Direzione generale per lo studente del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) con il coinvolgimento dell’Autorità Garante dei diritti delle persone con disabilità, ha visto l’opera presentata dall’Istituto di Termoli ricevere un importante riconoscimento da parte della Commissione di valutazione.

Entro il termine del 20 ottobre scorso l’istituto Alfano-Perrotta ha selezionato 3 lavori che ha inviato all’Ufficio scolastico Regionale del Molise, che a sua volta, a seguito di una ulteriore valutazione, ha  selezionato tre opere tra tutte quelle ricevute dagli istituti scolastici molisani e le ha inviate all’Autorità Garante e al Ministero dell’Istruzione.

La commissione di valutazione nazionale dell’Autorità garante e del Ministero dell’istruzione e del merito ha quindi selezionato i 20 finalisti nazionali, uno per ciascun ufficio scolastico regionale, che saranno premiati ufficialmente il 2 dicembre 2025 a Roma presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) alle ore 10:00.

Le opere sono state valutate sia per il valore grafico che per il concept allegato, quale espressione autentica dei valori che ispirano l’iniziativa.

Gli alunni dell’Istituto “Alfano-Perrotta” autori del logo, seguiti dal docente di Disegno e Storia dell’arte prof. Paolo Mancinelli, appartengono alla classe 5° C del Liceo Scientifico sono Marta Cannarsa, Jacopo Pasquale Di Ianni e Jacopo Peroni.

Il Direttore Generale del MIM ha espresso loro le più vive congratulazioni “per l’opera realizzata e per l’impegno profuso a favore dell’iniziativa e del suo valore educativo”.

La Dirigente Scolastica, Concetta Rita Niro, che è stata la prima promotrice dell’iniziativa, ha accolto la notizia con grande entusiasmo, sottolineando l’importanza del risultato non solo in termini di eccellenza e di competitività, ma soprattutto per il valore civico e sociale dell’iniziativa.«Questo risultato ci riempie di orgoglio e conferma l’eccellenza e la creatività dei nostri studenti, affiancati dalla guida preziosa dei docenti» ha dichiarato la Dirigente Niro. «Essere selezionati per la fase finale di un concorso nazionale così prestigioso, e su un tema di tale rilevanza sociale come i diritti delle persone con disabilità, è un riconoscimento del valore educativo che diamo all’inclusione e alla cittadinanza attiva. Ringrazio di cuore gli studenti che hanno dato prova di sensibilità e talento nel veicolare un messaggio così importante, e un plauso speciale va ai docenti, in particolare al prof. Paolo Mancinelli, per aver saputo stimolare e orientare in modo magistrale le energie creative dei ragazzi».

Commenti Facebook