“Insieme per Pietracatella”: stanziato finanziamento per lavori sulla strada comunale Paolicchio–Taverna

“L’accorciatoia per Campobasso, attesa da anni dai cittadini di Pietracatella e di Sant’Elia a Pianisi, presto sarà realtà. La Regione ha stanziato un imponente finanziamento pari a 750 mila euro. Ringraziamo il presidente Paolo di Laura Frattura e l’assessore ai Lavori pubblici, Pierpaolo Nagni, per aver mantenuto fede alle promesse fatte nella sala consiliare del nostro municipio durante la campagna elettorale per le comunali dello scorso anno”. Lo dichiara il capogruppo di minoranza al Comune di Pietracatella, Antonio Tomassone.
“L’ordine del giorno approvato martedì scorso – prosegue il consigliere –, pronto per essere riportato nella delibera di giunta regionale n. 242, libera risorse di gran lunga superiore rispetto a quelle che già erano state assegnate al nostro comune lo scorso anno. Siamo passati da una dotazione di 140 mila euro a ben 750 mila, una disponibilità che mette in cassaforte l’infrastruttura”.
“Si tratta di una strada strategica per la nostra comunità e, per il comune limitrofo di Sant’Elia a Pianisi, rappresenta il primo lotto funzionale di un progetto ancor più ampio volto a collegare la fondovalle Biferno con la fondovalle Tappino. Una strada – continua Antonio Tomassone –, importantissima per tutti i comuni ‘fortorini’ in quanto consente un considerevole miglioramento delle comunicazioni viarie con il litorale adriatico.”
“L’idea di questa strada si deve ad una intuizione dell’amministrazione Angiolillo, circa quindici anni fa, ed è stata oggetto di numerose richieste di finanziamento per tutti gli anni a seguire. Si ricordano in particolare, la modifica del 23/01/2009 all’”Atto Integrativo alla Intesa Generale Quadro” tra la regione Molise ed il governo nazionale, a firma Iorio – Berlusconi, e l’aggiornamento del PAR Molise, a valere su fondi FSC, con la previsione di un appostamento per circa 17 milioni di euro di cui alla DGR n. 362 del 2013. Ora finalmente con il governo Frattura siamo arrivati alla fase finale”.
“Il nostro ringraziamento va anche alle attuali amministrazioni di Pietracatella e Sant’Elia a Pianisi e, in particolare, all’ufficio tecnico di Pietracatella, per la particolare attenzione con la quale ha seguito l’iter di richiesta del finanziamento”.
“A tal proposito – conclude Tomassone –, sollecitiamo l’attuale amministrazione di Pietracatella ad invitare il presidente Frattura di nuovo ed appositamente nel nostro comune per affrontare congiuntamente tutte le questioni che interessano la nostra comunità”.

Commenti Facebook