Impianto Herambiente spa, Frattura: “Accuse infondate, la Giunta regionale ha già posto freni chiari e inequivocabili”

“La delibera di Giunta regionale, n. 231 del 19 maggio scorso, con la quale, a detta di taluni, si vorrebbe “condizionare la Conferenza dei servizi” per il rilascio alla società Herambiente dell’autorizzazione integrata ambientale (Aia) per l’impianto di Pozzilli, va nell’esatta direzione opposta a quella paventata in queste ore con accuse infondate.

Il testo adottato all’unanimità dal Governo regionale in maniera chiara e inequivocabile delibera di “rimettere al Servizio tutela ambientale della Regione Molise il provvedimentopresentato affinché proceda a una più approfondita analisi istruttoria”. Un freno consapevole e voluto dettato dalla necessità avvertita dalla Giunta di fare chiarezza, stanti le diverse valutazioni espresse dal Servizio e dalla Conferenza dei servizi.

Per essere diretti, la delibera di Giunta boccia, non promuove, il documento del Servizio regionale: ne prende evidentemente le distanze rinviandolo al mittente. Per questo, al di là della condivisa e legittima vigilanza dei cittadini sulle delicate questioni di natura ambientale, non si comprendono i sospetti vagamente complottistici da ultimo avanzati in un comunicato stampa a firma di Wwf, delegazione regionale Molise, Mamme per la salute e l’ambiente onlus e Consorzio di bonifica della piana di Venafro”.

Lo dichiara il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.

 

Commenti Facebook