L’evento “Giuseppe Pettine: l’isernino che rivoluzionò il mandolino nel mondo”, si terrà sabato 20 dicembre 2025 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale “M. Romano” di Isernia. Ingresso libero.
Una conferenza-concerto che unisce ricerca storico-musicologico, esecuzioni musicali dal vivo e divulgazione, nell’ambito di un progetto dell’Accademia Tetracordo e dell’IRESMO dedicato alla figura storica di Giuseppe Pettine (1874–1966), mandolinista isernino che rinnovò e diffuse il mandolino nel mondo intero. Figura celebrata negli Stati Uniti ma ancora poco nota a Isernia, la sua città natale.
Un percorso tra storia e musica. L’incontro sarà introdotto dal Prof. Giuseppe Iglieri, presidente dell’IRESMO, che delineerà il contesto del progetto. Seguiranno gli interventi di: Tiziano Palladino, mandolinista e studioso di Giuseppe Pettine, che illustrerà il profilo storico-musicale di Pettine, e Giordano Carnevale clarinettista e direttore artistico dell’Accademia Tetracordo, che offrirà una narrazione divulgativa, capace di connettere la ricerca storico-musicologica con l’ascolto esperienziale.
All’interno della conferenza, Giordano Carnevale e Tiziano Palladino, eseguiranno alcuni dei brani più rappresentativi di Pettine, tra cui la Fantasia Romantica per mandolino solo, introdotti e commentati per valorizzarne la complessità tecnica, la sensibilità espressiva e la rilevanza storica, oltre che trascrizioni inedite per clarinetto e mandolino esemplificative delle tecniche enunciate e sviluppate da Giuseppe Pettine, tra cui il “Duo Style”.
Tale progetto conferma l’impegno dell’Accademia Tetracordo e dell’IRESMO nel valorizzare la ricerca storica delle eccellenze del territorio e nel promuovere la ricerca musicologica legata al mandolino, strumento che, anche grazie a Pettine, ha conosciuto una diffusione globale nella musica classica e di cui Isernia ne è protagonista. Si ringrazia il Comune di Isernia per aver messo a disposizione la splendida cornice della Biblioteca Comunale per tale evento.







