In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, la sezione FIDAPA BPW Italy di Termoli, in collaborazione con Amnesty International, AIAF Molise e il Comune di Termoli, promuove il convegno pubblico dal titolo: Donne, Diritti Negati e Conflitti Armati – Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.
L’incontro, introdotto e moderato dalla Presidente della Fidapa – sez. Termoli Matilde Tartaglia, si terrà giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli, e sarà un’occasione di riflessione collettiva sulle gravi violazioni dei diritti umani che colpiscono donne e minori nei contesti di guerra e conflitto.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente Nazionale della Fidapa BPW Italy Anna Maria Elvira Musacchio, del Sindaco Nicola Balice, dell’Assessore alla Cultura Michele Barile e della Presidente FIDAPA Termoli Matilde Tartaglia, interverranno: Erika Cieri, Avvocata e Responsabile Territoriale AIAF Molise, con una relazione su Diritti umani e libertà negate nei paesi a regime teocratico: Afghanistan, Iran… dove le donne valgono la metà degli uomini; Renata De Rugeriis, docente presso l’Università di Macerata, Responsabile Circoscrizione Abruzzo e Molise, Membro del Comitato consultivo internazionaleAmnesty Internetional – Sez. italiana , tratterà I crimini contro le donne nel contesto dei conflitti armati.
Le conclusioni saranno affidate ad Anna Maria Elvira Musacchio, Presidente Nazionale della FIDAPA BPW Italy. La cittadinanza e gli organi di stampa sono invitati a partecipare. Un’occasione per riaffermare, insieme, il valore universale della dignità umana e il diritto alla pace. Comunicato dell’Ufficio Stampa Fidapa, sezione Termoli







