Filiera dei corsi di studio in servizio Sociale : seminario all’Unimol

471

Quale destino occupazionale per i laureati in Servizio sociale dell'Università del Molise? Numerosi dati sono usciti in questi ultimi mesi. Dati che hanno in un certo senso confermato la sensazione di una situazione difficile e complicata; in particolare pensando al mercato del lavoro nel campo dei servizi pubblici e alla sua saturazione, ai problemi dei laureati ed alla precarietà economica della nostra regione.  Questi i temi che trattati il 16 aprile scorso in occasione della I Conferenza di Filiera dei corsi di studio in servizio Sociale (laurea triennale e laurea magistrale).

Certo oggi la situazione non è affatto esaltante, ma una prima lettura dei dati fornisce l'immagine di laureati le cui condizioni occupazionali non peggiorano rispetto all'anno precedente e che comunque sono relativamente meno gravi di quelle di altri corsi di studio o di altre sedi universitarie. Per quali ragioni? maggiori capacità di adattamento dei nostri laureati a lavori diversi? una situazione solo contingente e occasionale? oppure c'è qualcosa, in quello che stiamo facendo, che andrebbe meglio individuato e potenziato e che potrebbe garantire ai nostri laureati qualche carta in più da giocare in un futuro comunque difficile?
Anche a queste domande intende cercare di rispondere la Seconda Conferenza di Filiera in Servizio Sociale dove verranno messi a confronto i progetti formativi, l’offerta del mercato del lavoro nazionale e locale alla luce dei dati forniti da Istat, Alma Laurea, Ordine Assistenti sociali. Di fondamentale importanza è il fare sistema tra Università, Istituzioni, Ordine Professionale.
Ad aprire l’evento di domani il Rettore Gianmaria Palmieri, introdurrà i lavori Alberto Tarozzi, Presidente del corso di laurea magistrale in servizio sociale e politiche sociali.
Relazioneranno Flavia Franzoni, IRESS Emilia-Romagna e Michele Petraroia, Assessore al Welfare della Regione Molise. Concluderà Davide Barba, Presidente del corso di laurea in scienze del servizio sociale.
Sarà ospite anche l’economista Flavia Monceri, esperta di livello internazionale sulle problematiche di servizi sociali e della professione di assistente sociale.

Commenti

commenti