Cooperazione euromediterranea a vent’anni dalla Dichiarazione di Barcellona, Niro all’incontro a Firenze

Il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Vincenzo Niro, anche nella sua veste di Coordinatore del Gruppo di lavoro del CALRE su “Immigrazione, Politiche sociali e diritti umani”, parteciperà oggi, lunedi 26 ottobre, a Firenze, all’incontro promosso dal Senato della Repubblica e dal Consiglio Regionale della Toscana dal tema “Nuovi paradigmi di cooperazione euromediterranea a vent’anni dalla Dichiarazione di Barcellona”. Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente del Senato, del Presidente dell’Assemblea regionale della Toscana e del Sindaco di Firenze, avranno inizio i lavori che saranno divisi in tre sessioni: la I sessione, dal titolo “Cooperazione euro mediterranea multilivello e ruolo delle autonomie locali e territoriali”, moderata da Enzo Bianco, Sindaco di Catania, vedrà, tra gli atri, l’intervento di Hossam Zaki, vice Ministro degli affari Esteri della Repubblica araba d’Egitto, con delega agli affari europei;
La II Sessione, dal titolo “Nuovi paradigmi per gli scambi economici e i flussi migratori fra le due sponde del Mediterraneo”, sarà moderata da Jean Bizet, Presidente della Commissione del Senato Francese per gli Affari Europei. Relazionerà, tra gli altri, Giulio Tremonti, senatore e ex Ministro dell’Economia e Finanze italiano. Nell’ambito di questa sessione relazionerà anche il Presidente Niro, che illustrerà i contenuti dello studio messo a punto dal Gruppo di lavoro del CALRE, da lui presieduto, su “Immigrazione, Politiche sociali e diritti umani”.
La III e ultima sessione, dal tema “I valori culturali e religiosi comuni ai popoli del Mediterraneo”, sarà moderata da Vannino Chiti, Presidente della Commissione politiche dell’Unione Europea del Sanato italiano. Relazioneranno, tra gli altri, Izzedin Elzir, Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche in Italia e Imam di Firenze, e Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo.

Commenti Facebook