Il Presidente Roberti all’Acem – Ance: Anticipazione di liquidità 2020 a sostegno delle imprese

” Ho ricevuto l’accorato appello delle associazioni di categoria delle imprese edili, ANCE e ACEM che, con la nota prot. 191 del 30 marzo scorso, hanno invitato la Regione Molise e le Province a ricorrere all’anticipazione di liquidità presso la Cassa Depositi e Prestiti, per fare fronte ai pagamenti dei lavori eseguiti a tutto il 31 dicembre 2019. Sono impegnato – afferma in una nota Roberti il Presidente della Provincia di Campobasso – in prima persona nel fronteggiare l’emergenza COVID-19 e sono molto attento alle richieste dei cittadini, dei professionisti e degli imprenditori che attraversano un momento di difficoltà senza precedenti.

Per questo, da subito, quale presidente della Provincia e Sindaco, ho fatto tutto quanto in mio potere per alleviare la condizione di criticità finanziaria di chiunque vanti crediti dei confronti degli enti che ho l’onore di amministrare. Nello specifico, ben prima della lettera dell’ANCE e dell’ACEM, ho dato mandato alle strutture tecniche e finanziarie della Provincia di valutare la possibilità di ricorrere all’anticipazione di cassa con fondi propri per onorare i debiti contratti con i liberi professionisti e le imprese per i lavori stradali eseguiti.

Con mia grande soddisfazione, all’esito della ricognizione eseguita, ho firmato oggi, 2 aprile 2020, il Decreto n°29, con il quale ho disposto l’anticipazione di cassa di €1.335.151,23, grazie alla quale saranno saldati tutti i debiti contratti dalla Provincia di Campobasso a tutto il 30 marzo. La suddetta somma – conclude Roberti – si aggiunge alle risorse rinvenienti dal bilancio o comunque disponibili in quanto già accreditate, per le quali non è necessario ricorrere all’anticipazione di cassa. Posso garantire che i pagamenti saranno eseguiti nei prossimi giorni in quanto le strutture tecniche e finanziarie della Provincia sono operative, anche in smart-working. P ROVINCIA DI C AMPOBASSO Via Roma, 47 – 86100 Campobasso C.F. 00139600704 Telefono 0874 40 11 Telefax 0874 41 19 76 Presidenza 2/2 Pertanto, la Provincia di Campobasso riuscirà a pagare tutti i debiti contratti non al 31 dicembre 2019 ma, bensì, al 30 marzo 2020, senza dovere ricorrere alla Cassa Depositi e Prestiti né ad altri strumenti di finanziamento. Colgo l’occasione per ringraziare l’ANCE e l’ACEM, per il contributo continuo e propositivo di idee, i Consiglieri Provinciali per il convinto sostegno che stanno dando all’amministrazione, e i dipendenti della Provincia per il prezioso lavoro che stanno svolgendo. Campobasso, lì 2 Aprile 2020 Il Presidente Francesco ROBERTI2

Commenti Facebook