Crisi di Gam e Ittierre: Petraroia sollecita il Ministro del lavoro

La IX Commissione delle Regioni ha trasmesso un proprio parere alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni sullo schema di decreto sugli ammortizzatori sociali in deroga sollecitando la Conferenza Stato – Regioni a chiarire con il Governo modalità, criteri, tutele e pagamenti delle casse in deroga e mobilità in deroga.
A seguire il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia, ha incontrato i dirigenti del Ministero del Lavoro e ha preso contatti con il Gabinetto del Ministro Poletti per esplicitare il dramma dei lavoratori dell’ITTIERRE che da mesi sono senza tutele e senza coperture reddituali sollecitando la definizione delle procedure per l’emanazione del decreto sulla cassa integrazione straordinaria per il periodo 03.04.2014 – 02.04.2015.
Dai contatti e dagli incontri intercorsi l’Assessore al Lavoro della Regione Molise ha acquisito la disponibilità del Ministero del Lavoro a concludere i propri adempimenti nell’arco di qualche giorno trasmettendo il decreto all’INPS per dare il via al pagamento diretto delle spettanze ai lavoratori interessati.
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia, nel prendere atto positivamente di questi impegni ministeriali ha ritenuto di sollecitare lo stesso Ministero del Lavoro a perseguire gli obiettivi di un rilancio del territorio colpito dalla crisi della GAM e dell’ITTIERRE attraverso la stipula di un Accordo di Programma ex-art. 27 Legge n.134/2012 sull’Area di Crisi del Distretto Produttivo Bojano – Isernia – Venafro.

Commenti Facebook