Rai, Maggioni è il nuovo presidente. Renzi: «Bene, Cda di professionisti»

635

La soddisfazione del presidente del Consiglio Renzi: «Trovo che sia un fatto positivo che in un consiglio d’amministrazione ci sia un dipendente che rappresenta quell’azienda>>  da www.corriere.it

Dopo le indiscrezioni, il voto. E la conferma. L’assemblea degli azionisti della Rai riunita, mercoledì, in viale Mazzini ha indicato per il nuovo consiglio di amministrazione Monica Maggioni, designata per la carica di presidente. E in serata il nuovo consiglio di amministrazione all’unanimità, «ha approvato all’unanimità la delibera con cui Monica Maggioni è stata eletta presidente, sotto condizione di efficacia del positivo parere della commissione di Vigilanza».
Soddisfatto Renzi
La soddisfazione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi: «Io trovo che sia un fatto positivo che in un consiglio d’amministrazione ci sia un dipendente che rappresenta quell’azienda. Lo trovo una cosa molto bella, e vorrei che ci fosse sempre di più in Italia». Per il premier si tratta di «un bel Cda, fermo restando che ero tra i pochi che proponeva di cambiare il modello di selezione del Consiglio. Abbiamo messo, non noi ma il Parlamento, dei professionisti della comunicazione. Sono stati inseriti bei professionisti». Si tratta, ha sottolineato ancora Renzi, infatti, di persone che vengono da esperienze come quella «giornalistica e televisiva». Insomma, spiega, «esperti della comunicazione, anziché astrofisici». Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, Renzi ha poi annunciato che «nella giornata di domani si riunirà la commissione di Vigilanza per scegliere se confermare l’indicazione della presidente indicata». Il presidente della Rai, in base alla legge Gasparri, deve ottenere adesso i due terzi dei voti in commissione di Vigilanza. Intanto, si riuniranno mercoledì per la prima volta i componenti il nuovo cda di viale Mazzini: i neo consiglieri sono stati convocati per le 20.

Commenti Facebook