Giovanni Mazzara, 67 anni, ritrovato dai vigili del fuoco vicino alla ferrovia di Castronovo. Allerta rossa anche in Calabria, famiglie evacuate
di ROMINA MARCECA www.repubblica.it
UN UOMO è morto annegato dopo essere stato travolto dal fiume Platani, che in quel punto prende il nome di Morello, esondato per le piogge torrenziali delle ultime ore: è accaduto a Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. La vittima si chiamava Giovanni Mazzara, aveva 67 anni ed era originaria di Campofranco di Sicilia, in provincia di Caltanissetta. L’uomo, sposato e padre di tre figli, era un imprenditore edile in pensione ed era arrivato ieri mattina a Palermo per seguire la partita della sua squadra del cuore, il Campofranco.
Secondo le prime ricostruzioni, Mazzara era su una Audi Q5 con altre tre persone, tutte di Campofranco, quando il corso d’acqua esondato ha trascinato via il veicolo e altre auto che viaggiavano sulla strada statale 189, che collega Palermo ad Agrigento, spingendolo fuori dalla carreggiata. L’ uomo, come le altre tre persone che si trovavano nell’auto , è riuscito ad abbandonare il veicolo, ma è stato travolto da fango e detriti. Qualcuno lo ha visto per l’ultima volta aggrappato al guard-rail.
A lanciare l’allarme sono stati i suoi amici che, invece, hanno trovato riparo su un treno bloccato per il maltempo sulla ferrovia che costeggia la Statale. Le ricerche sono scattate intorno alle 21 da parte dei carabinieri, della polizia stradale e dei vigili del fuoco. I pompieri, dopo circa due ore, hanno ritrovato il corpo senza vita dell’uomo accanto alla linea ferrata, a circa 600 metri di distanza dall’auto. A nulla è valso l’intervento dei medici del 118.
L’abbondante pioggia caduta ha provocato l’esondazione di alcuni torrenti e la chiusura della statale Palermo-Agrigento nella zona di Lercara Friddi. Gli altri occupanti della macchina stanno bene ma sono ancora sotto shock. Un amico di Mazzara è riuscito a mettere in salvo anche due bambini che erano sfuggiti dalle mani della loro madre che si trovava su un’altra auto. Altri 30 gli interventi nella provincia di Palermo per allagamenti e per liberare automobilisti in panne. A Mezzojuso e Belmonte Mezzagno si sono registrati i distacchi di due piccoli massi.