“Attivati noi siamo al tuo fianco”: incontro su tema dell’autoimpiego, promosso dalla UIL

1205

“La nostra Organizzazione intende porsi come punto di riferimento per le categorie di persone meno avvantaggiate ma che allo stesso tempo intendono intraprendere dei percorsi di auto-impresa volti a cogliere nuove opportunità di lavoro”. Cosi Tecla Boccardo, Segretaria generale della UIL Molise. “Venerdì pomeriggio, presso la Sala della Biblioteca Comunale di Isernia a partire dalle ore 15:30, ci incontreremo per riflettere sulla importante tematica dell’auto impiego, di cui tanto si parla ma verso cui poco si fa. Analizzeremo, poi, alcune opportunità provenienti dai vari livelli istituzionali che promuovo nuove iniziative imprenditoriali, rivolte principalmente a donne e giovani disoccupati.
Fondi Europei, nazionali e regionali, difatti, rappresentano quelle risorse per gli investimenti che devono essere attratte con progetti validi e strutturati affinché, per davvero, rappresentino un’opportunità concreta e percorribile.
Il tutto, con un lo sguardo attento verso l’Area di Crisi che assolutamente deve essere motore di ripresa economica e sociale del Molise, con investimenti provenienti da fuori regione da canalizzare e sfruttare nel migliore dei modi.
La Uil, come sempre, farà la sua parte mettendo a disposizione di quanti vorranno avviare nuove attività spazi e professionisti che assisteranno nella fase di progettazione e di pianificazione di una nuova idea imprenditoriale, offrendo servizi e creando una vera e propria rete che raccolga le nuove imprese affiancandole a quelle già esistenti.
Di questo e di altro ragioneremo domani, alla presenza di Guglielmo Loy, nostro Segretario Confederale e grande esperto di Sviluppo territoriale, di politiche di coesione e dello sviluppo del Mezzogiorno, fondi strutturali, mercato del lavoro e federalismo fiscale.”
Programma:
Presentazione dell’iniziativa TECLA BOCCARDO, Segretario generale UIL Molise
I numeri e le caratteristiche del contesto socio economico molisano e l’emergenza lavoro ANDREA CUTILLO, Segretario generale UIL RUA Molise
Il protagonismo delle donne, risorsa inespressa del Molise MARIA VARONE, Resp.le Coordinamento Politiche di genere e Pari opportunità UIL Molise.
Reali opportunità di lavoro per giovani molisani “non votati all’emigrazione” MARCO AMICONE, Segretario generale UILTemp Molise
Servizi di qualità e interventi personalizzati dal Sindacato dei cittadini ROBERTA BARONE, UILA Molise
Conclusioni GUGLIELMO LOY, Segretario confederale UIL

Commenti Facebook